Torta al crumble di ribes

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il ripieno




    Per il crumble






    1. Spolverizzate con la farina la pasta frolla e stendetela, in modo da formare un cerchio di circa 30 cm abbondanti di diametro e dello spessore di almeno 8 mm.
    2. Imburrate e infarinate uno stampo per crostate (26 cm di diametro) e stendetevi il disco di pasta ottenuto. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo, coprite con un foglio di carta da forno, riempite con legumi secchi e fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti. Togliete dal forno, eliminate legumi e carta e infornate ancora per 10-15 minuti, in modo che diventi abbastanza croccante.
    3. Nel frattempo preparate la farcia. Sgranate i ribes, metteteli in uno scolapasta, passateli velocemente sotto un filo di acqua corrente e lasciateli sgocciolare. Quindi trasferiteli in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il succo del limone e la sua scorza finemente grattugiata. Mescolate e lasciate macerare per circa 15 minuti.
    4. Trascorso il tempo previsto, con una forchetta schiacciate grossolanamente i ribes e aggiungete l’amido di mais setacciato, mescolando per amalgamare bene.
    5. Preparate il crumble. Tritate grossolanamente le mandorle e lavoratele velocemente con il burro ridotto a dadini, le due farine, lo zucchero e un pizzico di sale: con la punta delle dita lavorate il composto in modo da ottenere delle briciole.
    6. Sfornate il guscio di frolla ormai pronto, versate la farcia di ribes sulla superficie e distribuitevi sopra il crumble. Rimettete in forno a 180°C per 20 minuti circa, fino a quando la torta risulterà dorata. Sfornatela e aspettate che si sia intiepidita; poi toglietela delicatamente dallo stampo, fatela raffreddare su una gratella e servitela.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al crumble di ribes è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questa Torta al crumble di ribes che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al crumble di ribes non vi stancherà mai: croccante e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una fresca spremuta, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta al crumble di ribes fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare