Torta al cioccolato con tartufi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
730 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni







Per la farcitura


Per la ganache



Per decorare


  1. Spezzettate grossolanamente il cioccolato con un coltello.
  2. In un pentolino scaldate il latte con il burro a fiamma bassissima.
  3. Versatevi il cioccolato spezzettato e, girando continuamente con una spatola in silicone, lasciate che si fonda creando una crema; togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  4. Montate gli albumi (conservate i tuorli) e, con le fruste elettriche montateli a neve ben ferma, quindi mettetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.
  5. In una ciotola con la frusta a mano montate i tuorli con lo zucchero sino a renderli gonfi e spumosi.
  6. Unite la crema di cioccolato e, poco alla volta, la farina setacciata e il lievito e mescolate con un cucchiaio di legno in modo da ottenere un composto omogeneo.
  7. A questo punto aggiungete gli albumi montati a neve incorporandoli con una spatola in silicone, con movimenti lenti, dal basso verso l’alto.
  8. Versate il composto ottenuto in uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato e trasferitelo in forno preriscaldato a 160°C (funzione statica) per 40 minuti. Controllate la cottura infilando uno stecchino al centro: se esce asciutto potete sfornare.
  9. Intanto preparate la farcitura. In una ciotola versate la panna e lo zucchero a velo a pioggia, quindi con le fruste elettriche ben pulite montatela a neve ben ferma e mettetela in frigo.
  10. Preparate la ganache. Spezzettate con il coltello il cioccolato.
  11. In un pentolino scaldate la panna insieme al burro, appena calda inserire il cioccolato e, mescolando con una spatola in silicone fate sciogliere sino ad ottenere una crema omogenea e liscia, quindi spegnete e lasciate intiepidire.
  12. Dividete la torta ormai fredda in tre dischi. Adagiate un disco sul piatto da portata e cospargetelo con metà dose di panna montata, sovrapponete il secondo disco, distribuitevi il resto della panna e completate con il terzo disco.
  13. Immergete i tartufi nella ganache, cospargeteli con le codette, trasferiteli su un piatto e poi in frigo fino al momento di utilizzarli.
  14. Coprite la superficie e i bordi della torta con 2/3 della ganache, fatevi aderire le codette e mettete in frigo per circa 30 minuti.
  15. Riscaldate a bagnomaria il resto della ganache, versatela sulla torta e decorate con i tartufi, quindi rimettete il dolce in frigo per almeno un’ora e 30 minuti prima di servirlo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al cioccolato con tartufi è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al cioccolato con tartufi è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissimo, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta al cioccolato con tartufi fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare