Torta al cioccolato bianco e fondente

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pan di Spagna


  • Per la farcia al cioccolato fondente



    Per la farcia al cioccolato bianco



    Per guarnire



    1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco tritato con il burro e la panna.
    2. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e lasciate raffreddare.
    3. Quando il composto sarà freddo, montatelo con le fruste elettriche fino a ottenere una consistenza spumosa.
    4. Seguite lo stesso procedimento per preparare la farcia al cioccolato fondente.
    5. Tagliate il pan di Spagna orizzontalmente in 3 strati e ponete il primo disco su un piatto da portata, versatevi metà dose di crema al cioccolato fondente e, con l’aiuto di una spatola, distribuitela su tutta la superficie.
    6. Coprite con il secondo disco di pan di Spagna e versatevi sopra la crema al cioccolato bianco: anche in questo caso distribuitela uniformemente e concludete con l’ultimo disco di pan di Spagna.
    7. Ricoprite la superficie del dolce con la crema di cioccolato fondente spalmandola bene con una spatola in silicone e decorate a piacere con bignè, riccioli di panna montata, cocco grattugiato e servite.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al cioccolato bianco e fondente è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al cioccolato bianco e fondente è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta al cioccolato bianco e fondente si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta al cioccolato bianco e fondente fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare