Arrosto speziato alle mele e pomodorini

Arrosto speziato alle mele e pomodorini
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
615 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione












• Con un coltello a lama lunga e stretta praticate 2-3 fori profondi nel senso della lunghezza della carne.

• Tritate grossolanamente metà delle foglie di rosmarino e di salvia, metà dose di aglio e qualche scorza del limone; aggiungete un pizzico di sale e con questo trito farcite i fori che avete fatto nella carne. Legatela poi con lo spago da cucina e massaggiatela con sale e pepe.

• Scaldate l’olio, a fuoco molto basso per 2-3 minuti, in un tegame con il resto dell’aglio schiacciato, la salvia e le foglie di rosmarino avanzate e le foglie di alloro. Aggiungete la carne e fatela dorare a fuoco moderato in modo uniforme, girandola senza bucarla; quindi sfumate con il vino.

• Foderate il fondo di una teglia con carta da forno; appoggiatevi la carne, poi versatevi sopra l’olio con gli aromi e il succo del limone.

• Mettete la teglia in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti; girate ogni tanto l’arrosto e unite poca acqua bollente se necessario.

• Nel frattempo lavate i pomodorini e le mele; togliete il torsolo a queste ultime e tagliatele a fettine, senza sbucciarle.

• Disponete i pomodorini e le mele nella teglia intorno alla carne, salate leggermente, rimettete in forno e cuocete ancora per circa 20 minuti, finché le mele saranno morbide ma non sfatte.

• Sfornate e aspettate una decina di minuti. Togliete la carne dalla teglia, affettatela e servitela accompagnata dalle mele e dai pomodorini.

Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Arrosto speziato alle mele e pomodorini è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo domenicale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, l’Arrosto speziato alle mele e pomodorini fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. L’Arrosto speziato alle mele e pomodorini può essere servito tagliato a fette per un pranzo più informale con gli amici. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Arrosto speziato alle mele e pomodorini per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare