Strudel alle castagne

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 strudel da 8 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Per l'impasto






    Per il ripieno








    1. Levate il burro dal frigo e tagliatelo a pezzetti. Mettete l’uvetta ad ammollare in una ciotola, con il rum e altrettanta acqua.
    2. Preparate la sfoglia per lo strudel. Setacciate la farina, unite lo zucchero e un pizzico di sale; aggiungete l’uovo e il burro a temperatura ambiente. Lavorate unendo acqua calda sufficiente a ottenere un impasto morbido. Poi formate una palla, oliatela, copritela con una ciotola calda e fatela riposare per un’ora in luogo asciutto.
    3. Ponete le castagne in una padella, aggiungete il latte e la cannella e fate cuocere per circa 5 minuti, finché il latte si sarà ridotto a una crema e le castagne si saranno ammorbidite. Lasciate intiepidire, quindi eliminate la cannella e sminuzzate le castagne; unite le mandorle tritate, lo zenzero grattugiato, l’uvetta scolata e strizzata e mescolate.
    4. Stendete l’impasto su un telo infarinato e tiratelo in una sfoglia sottilissima. Disponete al centro il ripieno, arrotolate la pasta aiutandovi con il telo e spennellate con un po’ di burro fuso.
    5. Adagiate lo strudel in una teglia imburrata e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 50 minuti. Servite lo strudel, dopo averlo spolverizzato con lo zucchero a velo setacciato.

    Come resistere al profumo di una bella fetta di strudel caldo golosamente farcito? Che si tratti di una festa di compleanno, di un incontro tra amici, di una ricorrenza speciale, lo Strudel alle castagne è una di quelle ricette di dolci preparati in forno che non passa mai di moda, e non avanza mai! In tutte le sue varianti (dagli strudel a base di pasta frolla a quelli preparati con pasta sfoglia o pasta matta) questa preparazione dolce, delicata e gustosa, rimane una delle più apprezzate e richieste da grandi e bambini. Per non parlare dei grandi chef che ne hanno fatto la base per infinite variazioni sul tema, raffinate e squisite, dolci e salate. La ricetta è turca, poi passata dall’Ungheria in Austria, e quindi in Italia, attraverso l’Impero Ottomano e poi quello austroungarico: agli ingredienti del dolce turco originario (Baclava) fu aggiunto il jolly che poi lo ha reso celebre nel mondo: le mele. Ma se avete voglia di provare una squisita alternativa al classico strudel di mele… provate la ricetta a base di castagne suggerita da Spadellandia, non ve ne pentirete! Magari accompagnate il vostro Strudel alle castagne con una salsina a base di cioccolato, o una crema inglese calda: una tentazione golosa che manderà in vacanza la dieta ma vi metterà un gran buonumore! 

    I consigli di Rossana

    ● Potete aggiungere al ripieno di uno strudel 3 pere tagliate a pezzettini, sbriciolando sulla sfoglia, prima di versare la farcia, 50 g di amaretti. Il sapore sarà sempre molto delicato e accattivante.

    ● Servite questo strudel con una crema al cioccolato. Ponete a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente, tritato finemente, insieme a circa 100 ml di panna fresca, e cuocete a fiamma molto bassa. Mescolate in modo che il cioccolato si sciolga e la crema si addensi leggermente, poi spegnete e tenetela in caldo fino al momento di servire. 

    Ricetta di Rossana Secchi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare