Sbriciolona ai semi di papavero e mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la farcitura










    Per il crumble





    1. In una ciotola preparate il crumble per la copertura: mescolate la farina con lo zucchero di canna, la farina di mandorle, poi aggiungete il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Amalgamate il tutto con la punta delle dita fino a ottenere un composto bricioloso. Lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
    2. Dedicatevi ora alla farcitura. Frullate i semi di papavero nel mixer insieme allo zucchero, finché diventeranno un po’ più chiari, e versateli in una ciotola capiente.
    3. Tagliate a pezzetti il cioccolato e frullate grossolanamente nel mixer insieme alle mandorle, poi aggiungete il composto ottenuto ai semi di papavero preparati. Unite la ricotta, un pizzico di sale, il lievito e il cacao setacciati, l’uovo, la scorza di limone grattugiata e il suo succo. Mescolate per unire gli ingredienti e mettete il composto in frigo per una decina di minuti.
    4. Stendete la pasta frolla a poco meno di 1 cm circa di spessore, in un cerchio abbastanza regolare. Foderavi uno stampo a cerniera (24 cm di diametro), con il fondo ricoperto di carta forno e la parete imburrata e infarinata.
    5. Versate nel guscio di frolla il composto di ricotta, cioccolato e semi di papavero, quindi livellatelo con una spatola piatta. Distribuite il crumble su tutta la superficie della torta, in modo da non lasciare spazi vuoti, mettete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 40 minuti circa, finché la superficie sarà dorata.
    6. Sfornate e fate intiepidire. Sganciate la parete dello stampo e fate scivolare la torta sul vassoio da portata insieme alla sua carta; staccate quest’ultima dal fondo della torta, usando una spatola piatta, e sfilatela delicatamente. Fate raffreddare la sbriciolona e servitela, dopo aver spolverizzato la sua superficie con zucchero a velo setacciato.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Sbriciolona ai semi di papavero e mandorle è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali, ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello cucinare una bella Sbriciolona ai semi di papavero e mandorle per riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Sbriciolona ai semi di papavero e mandorle è un dolce al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Sbriciolona ai semi di papavero e mandorle si presta ottimamente a essere servita anche con un buon tè o una cioccolata bollente, tiepida ma anche fredda. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare