Plumcake soffice all’arancia e cioccolato bianco

Plumcake soffice all'arancia e cioccolato bianco
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
435 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 mattonella da 8 porzioni








Per decorare


● Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente tagliandolo a pezzetti, così farà prima.

● Usando le fruste elettriche lavorate il burro ammorbidito insieme allo zucchero, fino a ottenere una crema soffice.

● Aggiungete i tuorli uno alla volta (conservate gli albumi) e poi unite un po’ di scorza grattugiata dell’arancia. Versate a filo il succo dell’arancia, mandando a bassa velocità le fruste per non schizzare. Unite poco alla volta la farina, la fecola e il lievito setacciati, sempre frullando a bassa velocità. 

● A parte montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporateli poco alla volta al composto; mescolate lentamente e dal basso verso l’alto, in modo da non smontarli.

● Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare da plumcake, versatevi il composto e infornatelo a 180°C per 40 minuti circa. Inserite uno stecchino lungo al centro del dolce, se esce asciutto è pronto, altrimenti prolungate la cottura di qualche minuto; quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

● Fondete a bagnomaria il cioccolato bianco, sformate la mattonella e decoratela con rivoli del cioccolato fuso; appoggiatevi sopra alcune fette di arancia e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Plumcake soffice all’arancia e cioccolato bianco è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Plumcake soffice all’arancia e cioccolato bianco è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, Il Plumcake soffice all’arancia e cioccolato bianco fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Margherita

● Se dovete sciogliere il cioccolato bianco, come in questa ricetta, ricordatevi che il punto di fusione è leggermente più basso di quello del cioccolato fondente; inoltre quando si scioglie spesso tende a formare dei grumi. Mettete al fuoco una pentola con poca acqua e scaldatela a fuoco bassissimo. Spezzettate il cioccolato bianco in una pentolina appena più piccola e appoggiatela sull’altra; l’acqua non deve arrivare a toccarne il fondo. Appena inizia la fusione, mescolate con una spatolina in silicone; fatelo sciogliere quasi tutto, togliete il pentolino piccolo e continuate a girare finché il cioccolato sarà pronto. Non deve entrare alcuna goccia d’acqua nel cioccolato fuso, altrimenti questo cristallizzerà e non si potrà più utilizzare per la ricetta. Nel caso succedesse, provate a recuperarlo, aggiungendo un cucchiaio di panna o di olio di semi ogni 200 g circa di cioccolato, alla stessa temperatura e mescolando velocemente, ma il risultato non è garantito e dovrete ricominciare con altro cioccolato, nel pentolino perfettamente pulito e asciugato. Il cioccolato perso non buttatelo, ma lo potete usare sciogliendolo poco alla volta con acqua o latte per preparare una cioccolata calda.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare