Plumcake alle Noci Vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
36 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
36 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni










  • Tritate grossolanamente le noci, trasferitele in una ciotolina, aggiungete un cucchiaio raso di farina e mescolate.
  • In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi: la farina rimasta e l’amido setacciati, un pizzico di sale, lo zucchero di canna, il cremor tartaro e il bicarbonato.
  • In un’altra ciotola versate il latte di riso, unite lo yogurt e l’olio.
  • Unite i liquidi ai secchi e mescolate aiutandovi con le fruste elettriche, fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  • Alla fine unite le noci e amalgamatele al composto.
  • Trasferite il composto ottenuto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno bagnata e strizzata e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 40 minuti circa. Aprite il forno e lasciate riposare il dolce per altri 5 minuti prima di sfornarlo.
  • Togliete il plumcake dallo stampo, fatelo raffreddare su una gratella e servite.

Il Plumcake alle Noci Vegan è una deliziosa e salutare alternativa al tradizionale plumcake, il dolce da tè che affonda le sue radici nell’Inghilterra del XVIII secolo, adatto a chi segue una dieta vegana o desidera ridurre il consumo di prodotti di origine animale. Questo dolce soffice e profumato è arricchito dal sapore unico delle noci, che conferiscono non solo un gusto ricco, ma anche numerosi benefici nutrizionali. Preparare un plumcake alle noci vegan è un modo delizioso per soddisfare la voglia di dolcezza, mantenendo al contempo una scelta consapevole e sostenibile.

il Plumcake alle Noci Vegan è un dolce molto versatile che potrete arricchire con frutta secca, fresca e aromi tradizionali, soddisfando così una varietà di gusti ed esigenze alimentari diverse.

Benefici Nutrizionali delle Noci

Le noci che caratterizzano questa ricetta, oltre a conferire un sapore unico al plumcake, apportano numerosi benefici nutrizionali. Ricche di grassi sani, proteine e sostanze nutrienti, le noci aggiungono non solo una nota croccante al dolce ma contribuiscono anche al valore nutrizionale complessivo del dessert.

I consigli di Romina

Plumcake alle Noci Vegan soffice

Provate ad aggiungere una mela grattugiata all’impasto per ottenere umidità e quindi maggiore morbidezza e un sapore fruttato. Assicuratevi di utilizzare delle mele dolci per mantenere l’equilibrio dei sapori.

Zucchero di cocco o sciroppo d’acero

Per un’alternativa più naturale o con un indice glicemico più basso, sostituisci lo zucchero di canna con lo zucchero di cocco o lo sciroppo d’acero. Questo può contribuire a rendere il tuo plumcake leggermente più aromatico.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare