Millefoglie di mele con crema alla vaniglia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
315 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il ripieno



    Per la crema








    1. Preparate subito la crema. Tagliate per lungo il baccello di vaniglia e grattate via la polpa aromatica che contiene i semini.
    2. Scaldate il latte con il baccello di vaniglia appena usato e la scorza grattugiata del limone, poi spegnete e fate intiepidire.
    3. In una pentola montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, i semini di vaniglia e un pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’amido di riso e l’amido di mais setacciati, mischiando con la frusta a mano; versate il latte (filtrato) nel composto, poco alla volta e mescolando di continuo per non formare grumi.
    4. Fate addensare la crema a fuoco basso mescolando sempre, poi spegnete, versatela in una ciotola, coprite la superficie con la pellicola alimentare e lasciatela intiepidire.
    5. Lavate le mele, sbucciatele, riducetele a fettine sottili e irroratele via via con il succo di limone.
    6. Cuocete le mele preparate a fiamma dolce per 3 minuti in una padella antiaderente con delle scorze di limone e lo zucchero, poi fatele intiepidire.
    7. Su una spianatoia infarinata stendete la frolla a uno spessore di poco più di 1/2 cm; foderatevi uno stampo per crostate da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, tagliando via le parti eventualmente in eccesso. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta.
    8. Stendete sulla frolla uno strato sottile di crema, poi distribuitevi delle fettine di mela, create un altro strato con la crema, poi un altro di fettine e così via, finché avrete terminato gli ingredienti.
    9. Cuocete la torta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 40 minuti circa, finché i bordi saranno dorati.
    10. Sfornate la torta e fatela intiepidire, poi mettetela in frigo per un paio d’ore prima di servirla.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Il Millefoglie di mele con crema alla vaniglia è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche come questo Millefoglie di mele con crema alla vaniglia, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Millefoglie di mele con crema alla vaniglia non vi stancherà mai: fragrante e golosissimo, è ottimo per una fine cena o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea appetitosa per la festa di compleanno dei vostri figli, il Millefoglie di mele con crema alla vaniglia fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Carla

    • Potete tagliare delle fettine di mela sottilissime e non cuocerle: la vostra torta avrà una nota più fresca e croccante e sarà sempre buonissima.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare