Mattonella al caffè

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni


Per la farcia




Per il croccante



  1. Il giorno prima di iniziare la ricetta, fate scolare la ricotta in frigo.
  2. Preparate il croccante. Tostate le mandorle in forno per circa 7-8 minuti a 180°C girandole spesso. Lasciatele intiepidire e tritatele grossolanamente.
  3. In un pentolino caramellate lo zucchero con l’acqua a fuoco bassissimo. Non mescolatelo, semmai muovete piano il pentolino. Lo zucchero all’inizio cristallizzerà ma poi, poco alla volta, tornerà liquido.
  4. Quando il caramello si avvicina ad avere un colore ambrato chiaro, toglietelo subito dal fuoco e unite le mandorle, mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.
  5. Versate il composto sopra un foglio di carta da forno, e appoggiatevi sopra un altro foglio, quindi appiattitelo con un mattarello sino a 3-4 mm di spessore. Fatelo raffreddare e solidificare, poi pestatelo con un batticarne per ottenere delle briciole, che terrete da parte.
  6. Dedicatevi alla farcitura. Setacciate la ricotta e lavoratela insieme allo zucchero a velo con le fruste elettriche per renderla morbida e cremosa, poi mettetela in frigo per mezzora.
  7. Poco prima di montare il dolce, montate la panna con le fruste elettriche e incorporatela al composto di ricotta, rimestando piano con una spatola dal basso verso l’alto, in modo da non smontarla.
  8. Alla fine aggiungete le briciole di croccante, sempre mescolando delicatamente.
  9. Inumidite uno stampo da plumcake da 28 cm e foderatelo tutto con la pellicola alimentare.
  10. Inzuppate molto velocemente dei biscotti nel caffè freddo e rivestitevi tutto lo stampo, fondo e pareti.
  11. Versate nello stampo metà composto di ricotta e panna, livellatelo e spolverizzatelo con metà dose di cacao setacciato.
  12. Proseguite con uno strato di biscotti (sempre bagnati nel caffè), poi con il composto di ricotta avanzato e con il cacao setacciato che resta.
  13. Terminate con un ultimo strato di biscotti bagnati nel caffè, coprite con altra pellicola e poi fate riposare in frigo per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte.
  14. Passatelo il dolce in freezer per un’ora, poi passate una spatola piatta tra bordo e pellicola per staccare il dolce dallo stampo
  15. Ribaltate stampo su un vassoio, eliminate la pellicola e servite la vostra mattonella al caffè.

La Mattonella al caffè è un dolce sfizioso, semplice da preparare ed economico. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete un dessert ideale come gustoso fine pasto. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. La Mattonella al caffè è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetta anche per concludere una cena raffinata, quando si ha bisogno di un mix di freschezza e bontà. Inno al gusto, la Mattonella al caffè può essere impreziosita con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Mattonella al caffè e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!

I consigli di Carla

• Quando cristallizzate lo zucchero, se vi accorgete che tende a scurire, togliete il pentolino dal fuoco, poi rimettetelo e continuate così finché lo zucchero cristallizzato si sarà sciolto.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare