Käsekuchen (cheesecake tedesco)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
695 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 10 porzioni
Per la base







Per la farcia









Per guarnire

  1. Sul piano di lavoro disponete a fontana la farina setacciata con lo zucchero a velo e il lievito. Al centro ponete il burro freddo tagliato a pezzettini, l’uovo appena sbattuto, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale.
  2. Con la punta delle dita mescolate il composto farinoso e il burro, poi via via tutti gli altri ingredienti, in modo da formare delle briciole. Compattatele velocemente, facendo attenzione a non lavorare troppo l’impasto. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per almeno un’ora.
  3. Dedicatevi alla farcia. Sbattete le uova in una ciotola capiente con una frusta a mano pochi secondi, unite lo zucchero, un pizzico di sale e il formaggio quark. Continuate a mescolare finché otterrete un composto omogeneo.
  4. Versate in un’altra ciotola il latte, la panna acida, l’olio, la scorza grattugiata del limone e miscelateli bene. Unitevi poco alla volta il preparato per budino, mescolando sempre con la frusta a mano per non formare grumi.
  5. Aggiungete quest’ultima miscela, poco alla volta, nella ciotola con formaggio, zucchero e uova, girando sempre la frusta a mano per ottenere un composto cremoso.
  6. Stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno, fino a formare un cerchio di circa 34 cm di diametro. Aiutandovi con la carta trasferite la frolla in uno stampo circolare a cerniera da 24 cm di diametro, con pareti abbastanza alte. Fate aderire bene allo stampo e tagliate via la carta eccedente.
  7. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi la crema di formaggio preparata e livellatela.
  8. Mettete il dolce in forno già caldo a 160°C (funzione statica) per 50-60 minuti circa, finché i bordi saranno dorati.
  9. Spegnete il forno, socchiudete lo sportello e fate intiepidire la torta al suo interno per circa un’ora. Sfornatela e aspettate che sia arrivata a temperatura ambiente, poi copritela con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per circa 4 ore.
  10. Trascorso il tempo indicato, togliete la parete a cerniera dallo stampo e fate scivolare la torta sul piatto da portata. Aiutandovi con un mestolo largo e piatto, staccate dal fondo la carta e sfilatela con attenzione. Servite subito la vostra Käsekuchen con una spolverata di zucchero a velo.

Il Käsekuchen (cheesecake tedesco) è un dolce sfizioso a base di pochi ingredienti genuini. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete un Käsekuchen (cheesecake tedesco) davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda. Morbido e delicato, questo Käsekuchen (cheesecake tedesco) può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Käsekuchen (cheesecake tedesco) è un dessert raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Käsekuchen (cheesecake tedesco) e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• La Käsekuchen può essere servita così o anche con una salsa di frutti di bosco, tipo ribes, mirtilli rossi o neri; potete accompagnarla anche con una composta di frutti selvatici.

• Il quark è un formaggio di origine tedesca e il suo nome significa “cagliata”. Un prodotto dal sapore intenso, tra lo yogurt e il formaggio fresco.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare