Cheesecake freddo ai lamponi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Calorie a porzione
685 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 10 porzioni
Per la base



Per la farcia




Per la gelatina




Per guarnire



  1. Tritate i biscotti e le noci con il mixer e amalgamateli al burro ammorbidito a temperatura ambiente.
  2. Rivestite con carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, imburrate e infarinate i bordi e create la base con il composto di biscotti e burro, schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigo per 30 minuti.
  3. Nel frattempo preparate la crema. Con le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero, poi girando con le fruste incorporate il mascarpone.
  4. Adagiate i lamponi, precedentemente lavati, sulla base di biscotto e copriteli con la crema preparata, poi riponete il dolce in freezer per un’ora.
  5. Per preparate la gelatina lasciate a bagno i fogli in acqua fredda per 10 minuti.
  6. Lavate i lamponi e frullatene una metà, poi trasferite metà dose della purea ottenuta in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone, e scaldate senza far bollire.
  7. Spegnete, trasferite nel pentolino la gelatina strizzata e fatela sciogliere, infine aggiungete i restanti lamponi frullati e mescolate.
  8. Versate la salsa sulla superficie della torta e rimettetela in freezer per un’ora.
  9. Con le fruste elettriche, ben pulite e asciugate, montate la panna con lo zucchero a velo e trasferitela in frigo.
  10. 15 minuti prima di servire, tirate fuori il dolce dal freezer, sformatelo e decoratelo con ciuffi di panna montata guarniti a piacere con i lamponi.

Il Cheesecake freddo ai lamponi è un dolce sfizioso, raffinato e a base di pochi ingredienti genuini. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo Cheesecake freddo ai lamponi può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Cheesecake freddo ai lamponi è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Il Cheesecake freddo ai lamponi  è perfetto anche per concludere una raffinata cena romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Cheesecake freddo ai lamponi  e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare