• Lavate le mele, tagliatele a spicchi, eliminate la buccia ma conservatene qualche pezzo.
• Grattugiate gli spicchi con la grattugia a fori grossi in una pentola capiente, unite la scorza grattugiata e il succo del limone, lo zucchero di canna (tenetene da parte un cucchiaino) e cuocete su fuoco basso sempre mescolando; quando si sarà formato del liquido, aggiungete la cannella, qualche fogliolina di menta spezzettata e le bucce di mela.
• Lasciate sobbollire per circa mezzora, finché il composto si sarà addensato. Fate attenzione che non si attacchi al fondo, giratelo specialmente verso fine cottura. Spegnete, fate intiepidire e poi eliminate la stecca di cannella e le bucce di mela.
• Intanto frullate le noci con lo zucchero tenuto da parte, procedendo a scatti perché si riducano a farina senza rilasciare l’olio.
• Aggiungete le noci preparate al composto di mele e mescolate bene.
• Appoggiate la prima frolla in uno stampo per crostate di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Foderatene bene il fondo e le pareti e bucherellatene il fondo con una forchetta.
• Distribuite il composto di mele preparato sulla base di pasta e livellatelo.
• Dalla seconda frolla, con uno stampino a forma di mela (o a vostra scelta), realizzate dei biscotti, infarinateli appena e adagiateli via via su della carta da forno.
• Sistemate i biscotti sulla superficie della torta, un po’ distanziati tra loro, e cuocetela in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, fino a che la pasta frolla risulterà croccante e dorata. Se i biscotti si dovessero scurire troppo, copriteli con un foglio di alluminio.
• Sfornate la crostata e aspettate che si raffreddi completamente, poi toglietela dalla teglia; spolverizzatela con zucchero a velo setacciato e servitela.
Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Crostata di mele alla cannella e noci è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Crostata di mele alla cannella e noci, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Crostata di mele alla cannella e noci è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Crostata di mele alla cannella e noci fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare