Crostata allo zabaione e mele senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni








Per la farcitura






Per la decorazione

  1. Tagliate il burro a pezzettini in modo che si ammorbidisca più velocemente.
  2. Ponete la farina di mais e un pizzico di sale in una ciotola capiente; unite la farina di riso, setacciata con lo zucchero a velo e il lievito, e mescolate.
  3. Disponete il composto a fontana e al centro versate il burro e i tuorli appena sbattuti. Iniziate a miscelare gli ingredienti con la punta delle dita, poi lavorate quel tanto che basta a formare un composto unito e compatto. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.
  4. Togliete dal frigo la pasta frolla, appoggiatela su un foglio di carta da forno e cospargetela con amido di mais; con il matterello stendetela fino a ottenere uno spessore di circa 2 cm. Trasferite il disco ottenuto, insieme alla sua carta, in uno stampo per crostate (22 cm di diametro) e bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta. Tagliate via la carta in eccesso.
  5. Copritela con carta da forno su cui distribuirete fino al bordo uno strato uniforme di legumi secchi, in modo che durante la cottura la frolla non si gonfi. Infornate a 180°C per 10 minuti.
  6. Passato il tempo indicato, tirate fuori la pasta frolla dal forno, eliminate i legumi e la carta e infornate nuovamente per 10 minuti, poi togliete dal forno e lasciate raffreddare.
  7. Preparate lo zabaione per la farcitura. In un contenitore in vetro abbastanza largo montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e la fecola di patate, fino a ottenere un composto chiaro e molto spumoso; aggiungete a filo il Marsala (o vin santo dolce) e un pizzico di sale. Mettete sul fuoco a bagnomaria e girate continuamente finché la crema inizierà a ispessirsi: fate attenzione perché non dovrà bollire.
  8. Versate lo zabaione in una ciotola capiente e lasciate raffreddare, dapprima a temperatura ambiente e successivamente in frigo, mescolando di tanto in tanto per evitare che il liquore si separi.
  9. Setacciate la ricotta in una ciotola, lavoratela con la frusta a mano e poi unitevi lo zabaione freddo, con delicatezza.
  10. Sbucciate le mele, dividetele in 4 quarti e togliete il torsolo; a loro volta incideteli per lungo a piccoli spicchi, ma senza separarli l’uno dall’altro.
  11. Confezionate il dolce versando la crema nel guscio di frolla, livellate bene e distribuite le mele, disponendo ogni quarto sulla superficie della torta a partire dal centro.
  12. Infornate la crostata nuovamente e terminate la cottura a 180°C per 10-15 minuti. Sfornate, aspettate che si sia intiepidita, quindi togliete la crostata dallo stampo, spolverizzatela con zucchero a velo setacciato e servitela.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata allo zabaione e mele, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata allo zabaione e mele come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dolce facilissimo, può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: una Crostata allo zabaione e mele deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza e… perché no… un’ottima idea in cucina per far mangiare la frutta ai bambini giocando un po’ di astuzia.

I consigli di Emilia

• Nel periodo estivo potete sostituire le mele con i frutti di bosco.

• Potete preparare la base per la torta con diverse ore di anticipo (anche qualche giorno, conservandola ben sigillata in frigorifero).

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare