Crostata alle mele caramellate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
215 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la farcitura



    Per la gelatina




    1. Distribuite poca farina sul panetto di frolla e tiratelo allo spessore desiderato, quindi foderatevi uno stampo per crostate da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato.
    2. Dedicatevi alla farcitura. Tagliate le mele in quarti, eliminate il torsolo e sbucciatele; tagliatene la metà a fettine sottili e le altre a tocchetti, mettendole in due ciotole diverse. Spremete il limone e con il succo irrorate le mele, in modo che non anneriscano.
    3. Trasferite le mele a tocchetti in un tegame dal fondo spesso e fatele cuocere con lo zucchero, mettendo il coperchio a metà, a fiamma molto bassa. Dopo circa 20 minuti scoperchiate, alzate la fiamma e lasciate caramellare, mescolando con molta attenzione. Appena lo zucchero sarà di un bel colore ambrato, spegnete.
    4. Fate intiepidire, poi versate la farcia sulla base e livellatela; decorate la superficie con le fettine di mela, coprendola completamente; mettete la crostata in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare, poi togliete delicatamente la crostata dallo stampo e trasferitela sul vassoio da portata.
    5. Preparate la gelatina. Prendete una piccola ciotola, mettetevi un po’ di acqua e lasciatevi ammorbidire il foglio di gelatina per circa 10 minuti.
    6. Intanto in un pentolino portate a ebollizione l’acqua con le scorze del limone. Aggiungete lo zucchero e fate sobbollire per 5 minuti, poi togliete dal fuoco ed eliminate le scorze. Aggiungete un po’ di succo di limone filtrandolo con un colino, poi unite la gelatina strizzata e mescolate bene finché si sarà disciolta completamente.
    7. Fate intiepidire leggermente la gelatina e poi versatela a filo sulla superficie della crostata. Aspettate che si sia raffreddata e ben rappresa, quindi servite la crostata.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata alle mele caramellate, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancio o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata alle mele caramellate come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale come San Valentino o Halloween (guarnendola con piccoli cuoricini o fantasmini di pasta frolla). Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dolce facilissimo, può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: una Crostata alle mele caramellate deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare