Crostata alla crema di limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
325 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la crema







    1. Foderate con la carta da forno la base di una tortiera da 22 cm di diametro, poi imburrate e infarinate i bordi.
    2. Infarinate il panetto di frolla e tiratelo con il matterello allo spessore di poco più di 1/2 cm, quindi adagiate la sfoglia nella tortiera. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo e tagliate la pasta in eccesso.
    3. Coprite il guscio di frolla con un foglio di carta da forno tagliato a misura, riempite con legumi secchi (o palline in ceramica o altro materiale idoneo) per non far aumentare di volume la pasta in cottura, e trasferite la tortiera in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa.
    4. Nel frattempo occupatevi della farcitura. Lavate accuratamente i limoni, grattugiatene la scorza (solo la parte gialla) e spremetene il succo.
    5. Versate scorza e succo in una ciotola e unite, sempre rimestando con la frusta a mano, l’amido di mais setacciato, lo zucchero e un pizzico di sale, mescolando bene per farli sciogliere.
    6. Aggiungete le uova e mescolate ancora, senza montarle troppo; in ultimo versate la panna, quindi amalgamate sempre con le fruste fino a ottenere una crema omogenea.
    7. Levate la base di frolla dal forno, eliminate la carta e i legumi, lasciatela intiepidire e versatevi la crema al limone, filtrandola con un colino.
    8. Rimettete la crostata in forno a 170°C per altri 35 minuti circa, così da ultimare la cottura. Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo setacciato prima di servire.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere dolci semplici dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata alla crema di limone, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata alla crema di limone come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dessert facilissimo, può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta la crostata è già quasi pronta! Il risultato è comunque assicurato: una Crostata alla crema di limone deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza! 

    I consigli di Carla

    ● Questa crostata è buonissima appena raffreddata, ha un gusto aspro molto gradevole ma piuttosto forte. Se volete potete smorzare il sapore del limone utilizzando una dose ridotta di scorza. Ottima anche dopo 2 o 3 giorni: i sapori si fonderanno perfettamente. Va conservata in frigorifero.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare