• Preparate la frolla di farina di castagne all’olio. Ponete la farina 1 in una ciotola; setacciatevi la farina 0, quella di castagne e il lievito, poi mescolate con una frusta a mano. Disponete il composto a fontana, al centro mettete lo zucchero, un pizzico di sale, l’olio e l’acqua prevista. Iniziate a mescolare con la punta delle dita e poi aggiungete l’uovo appena sbattuto.
• Continuate a incorporare le farine poco alla volta, otterrete delle grosse briciole umide che dovrete compattare, senza però lavorare eccessivamente l’impasto. Se necessario unite un altro po’ di acqua o di farina: l’impasto dovrà risultare compatto e sodo. Formate una palla, schiacciatela e avvolgetela con la pellicola alimentare; fatela riposare in frigo per circa un’ora.
• Dedicatevi alla farcitura. Tritate il cioccolato con un coltello a triangolo, fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria, a fuoco molto basso, e poi spegnete subito.
• In un tegame setacciate la farina di castagne e il cacao, versate a filo il latte, poco alla volta e mescolando sempre con la frusta a mano per non formare grumi. Unite il composto al cioccolato fuso, riaccendete il fuoco mischiando sempre, finché tutto sarà ben amalgamato. Togliete dal fuoco e fate intiepidire, mescolando ogni tanto.
• Nel frattempo stendete la frolla a forma circolare su un foglio di carta da forno, fino a ottenere uno spessore di 4-5 mm circa.
• Trasferite la frolla insieme alla carta in uno stampo per crostata da 24 cm di diametro, poi tagliate via la carta eccedente e mettete in frigo.
• Aggiungete alla farcitura ormai tiepida i tuorli, il rum, la scorza di limone grattugiata e le nocciole spezzettate.
• A parte con le fruste elettriche montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale; incorporateli al composto di cioccolato (se si fosse addensato troppo, lavoratelo prima con il mixer a immersione per qualche secondo), mescolando dolcemente con la frusta con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontarli eccessivamente.
• Versate la farcitura nel guscio di frolla, livellatela con una spatola e trasferite la crostata in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 35-40 minuti.
• Sfornate la crostata e lasciatela intiepidire, poi toglietela aiutandovi con la carta, che eliminerete aiutandovi con una spatola piatta. Cospargete la superficie della crostata ormai fredda con il cacao setacciato e servite.
Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, la Crostata al cioccolato, castagne e nocciole senza burro è tra i dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a rappresentare un classico della tradizione senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparata rigorosamente con ingredienti naturali, questa crostata è perfetta per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata al cioccolato, castagne e nocciole senza burro accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata al cioccolato, castagne e nocciole senza burro come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è dunque assicurato: una Crostata al cioccolato, castagne e nocciole senza burro deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare