Christmas Pudding

Christmas Pudding
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
5 h
Tempi aggiuntivi
12 ore di riposo
Calorie a porzione
570 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 dolce da 10 porzioni



















Per completare


• In una ciotola capiente lasciate ammorbidire il burro a pezzettini temperatura ambiente per un’ora.

• Setacciate la farina e il bicarbonato in una ciotola a parte, aggiungete la farina di mandorle, tutte le spezie e un pizzico di sale. Mescolate con una spatola.

• Lavorate il burro con un mestolo in legno insieme allo zucchero, fino a ottenere un composto morbido. Aggiungete le uova, una alla volta e mescolate bene.

,• Unite il composto farinoso preparato, il pangrattato, le uvette, i canditi tritati grossolanamente, le ciliegie e la mela grattugiata.

• Alla fine versate la birra, girando tutti gli ingredienti con il mestolo. Coprite la ciotola con un panno e lasciate riposare in frigo per almeno 12 ore.

• Imburrate bene uno stampo semisferico (da zuccotto) e versatevi il composto, livellandolo. Coprite la superficie con un disco di carta da forno tagliato a misura, con la parte a contatto del dolce imburrata.

• Appoggiate sullo stampo un altro disco di carta da forno, più grande, legandolo al bordo con vari giri di spago da cucina. Ancora sopra appoggiate un foglio di alluminio, stavolta non steso ma con varie piccole pieghe, e fermate anche questo nello stesso modo.

• Ponete un piattino a rovescio sul fondo di una pentola, larga e alta abbastanza da contenere comodamente lo stampo. Versatevi tanta acqua da sommergere il piattino di qualche centimetro, e poi sistematevi lo stampo.

• Mettete la pentola sul fuoco, incoperchiate e, da quando bolle, fate cuocere  il pudding  a vapore, a fiamma media, per circa 5 ore, rabboccando ogni tanto con dell’acqua bollente.

• Fate raffreddare del tutto prima di estrarre lo stampo dalla pentola. Eliminate gli strati di alluminio e carta e ribaltate il dolce su un vassoio.

• Spennellate la superficie del pudding con il brandy e fiammeggiatelo per eliminare l’alcol. Spolveratelo con zucchero a velo e decoratelo a piacere.

Per celebrare le feste come si deve è d’obbligo portare in tavola un dolce natalizio davvero speciale come il Christmas Pudding, un dessert squisito e genuino con il quale farete colpo di sicuro sui vostri ospiti che non potranno resistergli. Il Christmas Pudding è un dessert ricco e appetitoso che non vi stancherà mai, facilissimo da preparare, vi farà fare una splendida figura con i vostri cari e il risultato è sempre assicurato: un Christmas Pudding buonissimo e profumato, un vero inno alla dolcezza e al Natale! Il Christmas Pudding è ottimo anche per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per riscaldare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente un gelido pomeriggio invernale e, se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Christmas Pudding fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Potete cuocere il pudding anche in forno. Coprite con un foglio di alluminio e mettetelo in uno stampo più grande, con qualche cm di acqua calda, poi trasferitelo in forno statico già caldo a 150°C. per 5 -7 ore. Anche in questo caso ricordatevi sempre di controllare il livello dell’acqua.

• Servite il vostro pudding con panna montata o con gelato alla vaniglia.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare