Cheesecake alla zucca senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
3 ore di refrigerazione
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
Per la base



Per la farcitura










Per la copertura

• Preparate la base. In una ciotola montate gli albumi con le fruste elettriche in modo che risultino spumosi ma non troppo duri.

• Spezzettate i biscotti e poi frullateli nel mixer; aggiungeteli agli albumi, unite il miele e mescolate bene con un mestolo.

• Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera (22 cm di diametro) con carta da forno e oliatene la parete. Distribuite sul fondo il composto di biscotti, schiacciandolo bene con un cucchiaio o con le mani: cercate di ottenere lo stesso spessore dappertutto. Chiudete lo stampo in un sacchetto grande per alimenti e trasferitelo in frigo per 30 minuti, perché si solidifichi.

• Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate la zucca a fette sottili. Ponetela nel cestello e fatela cuocere a vapore, per circa 10 minuti da quando l’acqua bolle. Provate la cottura con uno stecchino, se entra senza difficoltà, è pronta. Fatela intiepidire e poi frullatela finemente nel mixer insieme alla scorza di limone grattugiata.

• Ponete la crema di zucca in una ciotola, aggiungete il formaggio morbido, lo zucchero, la ricotta, lo yogurt e frullate a bassa velocità con le fruste elettriche.

• Unite le uova, il succo di mezzo limone, la cannella, lo zenzero grattugiato, un pizzico di sale e frullate ancora per 1 minuto.

• Togliete dal frigo la base, che ormai si sarà solidificata, e versatevi la crema alla zucca preparata.

• Mettete il cheesecake in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 30 minuti, poi abbassate il forno a 160°C e continuate la cottura per altri 20 minuti circa. Controllate la superficie, che non si deve scurire troppo; nel caso coprite lo stampo con carta di alluminio, in modo che non tocchi la superficie.

• A fine cottura la torta non deve presentare crepe e la parte centrale deve risultare ancora leggermente umida: se però vi pare troppo molle, cuocetela altri 10 minuti circa. Quando è pronta, spegnete il forno e aprite appena lo sportello. Sfornatela quando è tiepida.

• Sciogliete la gelatina di albicocche in un pentolino, a fuoco molto basso; versatela sulla superficie della torta e ricopritela formando uno strato uniforme. Mettete poi il cheesecake in frigo per almeno 3 ore.

Sformate il cheesecake. Usando una spatola piatta staccate la torta dalla parete laterale, che sgancerete e toglierete. Fate scivolare la torta sul vassoio insieme alla carta, staccate quest’ultima dal fondo sempre con la spatola e sfilatela con attenzione. Quindi servite il vostro cheesecake. 

Il Cheesecake alla zucca senza burro è un dolce sfizioso, originale ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci a base di frutta, di crema, di mascarpone, di caffè, di vaniglia, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Cheesecake alla zucca senza burro è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Il Cheesecake alla zucca senza burro è perfetto anche per concludere una raffinata cena romantica. Solitamente il Cheesecake alla zucca senza burro è percepito come dolce leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Cheesecake alla zucca senza burro e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!  

I consigli di Carla

• Per insaporire e rendere più croccante la base, aggiungete alla base di biscotti 50 g di mandorle tritate finemente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare