• Preparate la base. In una ciotola montate gli albumi con le fruste elettriche in modo che risultino spumosi ma non troppo duri.
• Spezzettate i biscotti e poi frullateli nel mixer; aggiungeteli agli albumi, unite il miele e mescolate bene con un mestolo.
• Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera (22 cm di diametro) con carta da forno e oliatene la parete. Distribuite prima sul fondo e poi sui bordi il composto di biscotti, schiacciandolo bene con un cucchiaio o con le mani: otterrete così una sorta di conca compatta. Mettete in frigo a consolidare per circa 30 minuti.
• Nel frattempo preparate la farcitura. Tagliate orizzontalmente il baccello di vaniglia e grattate via, con la lama del coltello, la polpa nera aromatica che contiene i semini. Metteteli in una ciotola capiente, versate lo zucchero e mescolate bene con un mestolo.
• Aggiungete il formaggio spalmabile, un pizzico di sale e montate con le fruste elettriche.
• Unite le uova una alla volta, usando sempre le fruste elettriche, infine aggiungete lo yogurt frullando a bassa velocità.
• Versate il composto sulla base di biscotti e mettete il cheesecake in forno già caldo a 150°C (funzione statica) per circa 1 ora e mezzo, poi lasciate lo sportello del forno semiaperto ancora per 30 minuti, a forno spento. Infine fate raffreddare completamente e trasferite il dolce in frigo per circa 2 ore.
• Sformate il cheesecake. Togliete la parete dello stampo e fate scivolare il cheesecake sul vassoio, poi sfilate la carta da sotto, aiutandovi con un largo mestolo piatto, e servite.
Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Cheesecake alla vaniglia senza burro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Cheesecake alla vaniglia senza burro è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, il Cheesecake alla vaniglia senza burro fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, pezzetti di frutta. E la festa del gusto abbia inizio!
• Potete guarnire la vostra torta con cioccolato fuso oppure con frutta fresca.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare