Cheesecake all’arancia senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
Per la base senza burro



Per la farcitura





Per la copertura



Per la decorazione


  1. Preparate la base. In una ciotola montate gli albumi con le fruste elettriche in modo che risultino spumosi ma non troppo duri.
  2. Spezzettate i biscotti e poi frullateli nel mixer; aggiungeteli agli albumi, unite il miele e mescolate bene con un mestolo.
  3. Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera (22 cm di diametro) con carta da forno e oliatene la parete. Distribuite prima sul fondo e poi sui bordi il composto di biscotti, schiacciandolo bene con un cucchiaio o con le mani: otterrete così una sorta di conca compatta. Mettete in frigo a consolidare per circa 30 minuti.
  4. Intanto dedicatevi alla farcitura. Montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche finché otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poco alla volta il formaggio e la ricotta, la scorza dell’arancia grattugiata e il suo succo filtrato, e qualche goccia di estratto di vaniglia, frullando finché sarà tutto ben amalgamato.
  5. Riprendete lo stampo, versate il composto sulla base di biscotti e cuocete il cheesecake in forno statico preriscaldato a 160°C per circa un’ora. Togliete il cheesecake dal forno e fatelo intiepidire.
  6. Preparate la copertura. In una ciotola mescolate la panna acida, lo zucchero, il succo di limone e mescolate con cura con una frusta a mano. Quando la torta si sarà leggermente intiepidita, spalmatevi sopra il composto preparato, livellandolo velocemente con una spatola, e rimettete in forno caldo a 180°C (sempre statico) per altri 10 minuti.
  7. Sfornatela, lasciatela intiepidire e mettetela in frigo per circa 4 ore. Decorate a piacere con fettine di arancia e foglioline di menta e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Cheesecake all’arancia senza burro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Cheesecake all’arancia senza burro è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per riscaldare, insieme a un buon thè o una cioccolata bollente, un gelido pomeriggio domenicale invernale. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, il Cheesecake all’arancia senza burro fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. E, per far loro una sorpresa, scrivete in superficie un messaggino tutto per loro aiutandovi con una sac à poche ripiena di panna. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare