Quesillo (dolce al latte venezuelano)

Quesillo (dolce al latte venezuelano)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
280 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 dolce da 6 porzioni





Per il caramello


• Preparate il caramello. In uno stampo rotondo di 20 cm di diametro e alto 8 cm, scaldate lo zucchero e l’acqua a fuoco medio senza mescolare, finché lo sciroppo avrà raggiunto un colore dorato scuro (fate attenzione a non bruciarlo).

• Fate roteare lo stampo in modo da distribuire il caramello anche sui bordi e lasciatelo raffreddare.

• Sbattete le uova con il latte condensato, unite il latte, l’estratto di vaniglia e una spruzzata di rum.

• Versate il composto nello stampo caramellato, copritelo con carta di alluminio e cuocete a bagnomaria, in forno caldo a 160°C (modalità statica) per circa 1 ora.

• Verificate la cottura infilzando uno stecchino al centro: se esce asciutto, sfornate la teglia.

• Quando l’acqua si è raffreddata, togliete lo stampo dalla teglia e fate intiepidire; trasferite poi il dolce in frigo per almeno 4 ore. Sformatelo su un vassoio e servite.  

Il Quesillo (dolce al latte venezuelano)l è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete dei Quesillo (dolce al latte venezuelano) ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo Quesillo (dolce al latte venezuelano) piace sempre a tutti. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Quesillo (dolce al latte venezuelano) è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, il Quesillo (dolce al latte venezuelano) è anche piuttosto facile da realizzare. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Quesillo (dolce al latte venezuelano) e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare