Lemon curd semifreddo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 Semifreddo da 8 porzioni
Per il semifreddo



Per il lemon curd





Per guarnire



  1. Preparate la lemon curd. Grattugiate la scorza dei limoni (solo la parte gialla), poi spremeteli e filtratene il succo.
  2. In una ciotola mescolate l’amido di mais con lo zucchero e il succo di limone fino a ottenere una pastella.
  3. Fate sciogliere il burro tagliato a pezzi in un pentolino a fiamma dolce. Unite il composto di succo di limone, la scorza e continuate a cuocere a fuoco bassissimo sempre mischiando, finché la lemon curd si sarà addensata.
  4. Aggiungete i tuorli in un sol colpo e continuate a cuocere su fiamma bassa per 1 minuto, sempre mescolando con la frusta.
  5. Spegnete, trasferite la lemon curd in una ciotola e mescolate per qualche secondo; poi coprite la superficie con della pellicola, fate intiepidire e poi trasferite in frigo per almeno un’ora.
  6. Nel frattempo, con le fruste elettriche montate la panna fredda di frigo, a metà aggiungete il latte condensato e mescolare fino a ottenere una crema.
  7. Foderate uno stampo da plumcake con la pellicola, facendola fuoriuscire dai bordi, versatevi 1/3 di panna, aggiungete qua e là qualche cucchiaino di lemon curd, coprite con un secondo strato di panna, altro lemon curd e così via fino a terminare con la panna.
  8. Livellate il dolce con una spatola, coprite lo stampo con la pellicola e trasferitelo in freezer per almeno 4 ore.
  9. Preparate la guarnizione. Affettate il limone, in un pentolino fate sciogliere lo zucchero con l’acqua, poi immergetevi le fettine di limone e lasciatele caramellare per circa 15 minuti. Sgocciolatele e fate raffreddare su un piatto.
  10. Prima di servire fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
  11. Estraete il semifreddo dal freezer, aprite la pellicola e rovesciatelo su un vassoio, eliminate la pellicola e decorate la superficie facendovi colare il cioccolato, (aiutandovi con un coltello), infine guarnite con le fette di limone caramellate e servite.

Il Lemon curd semifreddo è un dolce al cucchiaio goloso e molto sfizioso. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Lemon curd semifreddo è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi in compagnia. Il Lemon curd semifreddo è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un piatto bello da vedere e buono da assaporare. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Lemon curd semifreddo e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare