Crème caramel con latte condensato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 crème caramel da 6 porzioni







  1. Preparate subito il caramello. Versate lo zucchero in un pentolino, unite l’acqua e qualche goccia di succo di limone; ponete su fuoco basso (la fiamma non deve assolutamente lambire le pareti) e lasciate sobbollire senza mai mescolare, finché il composto avrà raggiunto un colore dorato scuro.
  2. Versate subito il caramello in uno stampo a ciambella da 22 cm di diametro, girandolo per rivestirne uniformemente il fondo. Tenete con una presa lo stampo, perché si scalderà parecchio, e mettetelo da parte.
  3. In una ciotola frullate con le fruste elettriche il latte condensato, il latte intero e un pizzico di sale. Aggiungete le uova, una alla volta, sempre frullando per amalgamarle bene.
  4. Versate il composto nello stampo preparato; copritelo con carta di alluminio, senza toccare la superficie del crème caramel.
  5. Ponete sul fondo di una pirofila capiente un paio di fogli di carta da cucina, appoggiatevi lo stampo e versate nella pirofila 2-3 cm di acqua fredda.
  6. Mettete il dolce in forno caldo a 160°C per circa 40 minuti circa e verificate la cottura infilzando uno stecchino al centro: se esce asciutto, sfornate la teglia.
  7. Quando l’acqua si è raffreddata, togliete lo stampo dalla teglia e fate intiepidire; trasferite poi il dolce in frigo per almeno 4 ore. Sformatelo su un vassoio e servitelo.

Il Crème caramel con latte condensato è un dolce al cucchiaio buonissimo e tipico brasiliano, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete una preparazione veramente molto golosa, ideale per un dopocena in famiglia o con gli amici ma perfetta anche per essere servite a merenda quando si ha voglia di qualcosa di dolce e irresistibile. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere servito per tutte le occasioni speciali ed è perfetto anche per concludere una cena raffinata. Inno al gusto e all’originalità, il Crème caramel con latte condensato potrà essere servito in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini o foglioline di menta. Solitamente il Crème caramel con latte condensato è percepito come abbastanza leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola è pur sempre concesso, no? Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Crème caramel con latte condensato e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così appetitoso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Se volete dare un aroma diverso al vostro crème caramel, aggiungete circa 80 g di cocco disidratato direttamente nel primo impasto di tuorli e latte. Rovesciando il créme caramel cotto, otterrete diverse consistenze e sapori particolari: la base appena più consistente del cocco, la cremosità del ‘budino’ e il dolce del caramello.

• Per facilitare l’estrazione del dolce, immergete lo stampo per qualche secondo in acqua bollente, asciugatelo e appoggiatevi sopra il vassoio a rovescio; ribaltatelo subito con un movimento deciso e il créme caramel si staccherà perfettamente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare