Crème Caramel all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
710 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 creme caramel da 6 porzioni









Per il caramello



  1. Preparate il caramello: versate lo zucchero con l’acqua nello stampo rettangolare di metallo in cui poi farete cuocere il crème caramel, reggetelo per un bordo con un guanto da cucina e tenetelo su fiamma molto bassa.
  2. Fate sciogliere lo zucchero senza mai girarlo, appena notate che assume un colore dorato spegnete subito per evitare che prenda un sapore amaro. Togliete lo stampo dal fuoco e giratelo in tutti i sensi affinché il caramello ne rivesta il fondo e le pareti; mettete poi lo stampo da parte.
  3. In un pentolino fate bollire il latte al quale avrete aggiunto la scorza (senza la parte bianca) e il succo delle arance. Spegnete il fuoco non appena arriva all’ebollizione.
  4. Con le fruste elettriche amalgamate in una casseruola le uova intere e i tuorli con lo zucchero, ma solo finché sarà tutto ben mescolato: non dovete montarli. Aggiungete a filo il latte caldo filtrato e la panna.
  5. Amalgamate bene e versate il composto nello stampo caramellato.
  6. Immergete lo stampo a bagnomaria e passatelo in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.
  7. Sfornate il crème caramel, lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente e poi trasferitelo in frigorifero per almeno 2 ore. Al momento di servirlo, capovolgete lo stampo su un piatto da portata e decorate con fette sottili di arancia.

Il Crème caramel all’arancia è un dessert al cucchiaio sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea semplice e golosa, per portare in tavola una piacevole portata a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Il Crème Caramel all’arancia farà contenti anche i bambini, servito come golosa merenda, delizierà tutti, ma proprio tutti, con i suoi aromi freschi che sanno di leggero e buono. Ottimo come jolly per le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe, la ricetta del Crème caramel all’arancia, con la frutta che la vede protagonista, è anche salutare: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Il gusto e il colore della frutta, si sposano perfettamente con gli aromi degli altri ingredienti. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta del Crème caramel all’arancia passo passo, per portare in tavola un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis…

I consigli di Emilia

• Per il crème caramel utilizzate uno stampo da plumcake lungo dai 18 ai 20 cm.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare