Crema di yogurt al doppio miele

Crema di yogurt al doppio miele
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 10 minuti di riposo
Calorie a porzione
355 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per guarnire


● Preparate la crema di yogurt. Lasciate la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti, così si ammorbidirà. 

● Fate scaldare il Cognac in un pentolino e levatelo dal fuoco; unite la gelatina morbida, scolata e strizzata, e mescolate per farla sciogliere.

● In una ciotola amalgamate lo yogurt con il miele, mescolando con una frusta a mano. Montate la panna a neve ferma in un’altra ciotola, usando le fruste elettriche. 

● Versate Cognac e gelatina in una terza ciotola e aggiungete qualche cucchiaiata del composto di yogurt e miele, mescolando continuamente con la frusta perché la gelatina non si raggrumi; alla fine unite il resto del composto di yogurt, sempre mischiando velocemente.

• Aggiungete la panna preparata e mescolate molto bene, ma lentamente e con movimenti dal basso verso l’alto, stando attenti a non smontare il composto. 

● Distribuite la crema nei bicchierini, quindi lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.

● Poco prima di servire, versate il miele per la guarnizione in una pentolina con qualche cucchiaiata di acqua; fatelo sciogliere e, non appena si creerà uno sciroppo, togliete dal fuoco. 

● Tirate fuori dal frigo i bicchierini e irrorate la crema di yogurt con lo sciroppo al miele; completate con il muesli e portate in tavola. 

La Crema di yogurt al doppio miele è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice (dato che non richiede cottura), ed economico perché a base di pochi ingredienti. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci a base di frutta, di crema, di mascarpone, di caffè, di vaniglia, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. La Crema di yogurt al doppio miele è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per un pranzo, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra e invita l’arrivo della bella stagione. Inno alla vivacità e alla freschezzala Crema di yogurt al doppio miele potrà essere servita in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Tra l’altro la Crema di yogurt al doppio miele è leggera e nutriente. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Crema di yogurt al doppio miele e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano.

I consigli di Margherita

• Per montare la panna in modo corretto: iniziate a azionare le fruste senza lo zucchero, a bassa velocità, coinvolgendo tutta la massa liquida. Appena vedete che comincia a essere più soffice e a presentare delle ‘bolle’, setacciatevi sopra lo zucchero a velo occorrente. Aumentate leggermente la velocità, ma fate attenzione alla consistenza: per montare la panna ci vuole poco tempo. Mentre frullate, girate piano il frullatore lungo la circonferenza della ciotola. Verso la fine la panna avrà raggiunto una consistenza spumosa: fate molta attenzione perché questo è il momento di fermarsi e girare le fruste delicatamente, con il motore fermo. Tirate su le fruste e controllate il fiocco che si formerà: se sta fermo e la punta non si piega la panna è pronta, altrimenti montate ancora, pochi secondi alla volta, a bassa velocità e muovendo il frullatore, finché otterrete la consistenza desiderata. Non esagerate a montare, altrimenti la panna si trasformerà in burro e siero di latte.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare