Ciambella di crème caramel

Ciambella di crème caramel
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
3 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
425 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 ciambella da 4 porzioni





Per il caramello


• Portate a bollore il latte con la vaniglia incisa nel senso della lunghezza; spegnete e fate riposare per 30 minuti perché si insaporisca.

• Intanto preparate il caramello. In un tegamino dal fondo spesso fate sciogliere lo zucchero insieme all’acqua a fuoco molto basso, senza mai mescolare. Quando inizierà a diventare di color ambra, abbastanza scuro ma non troppo, spegnete.

• Versate subito il caramello in uno stampo a ciambella da 22 cm di diametro, girandolo per rivestirne uniformemente il fondo.

• Sbattete in una ciotola le uova con i tuorli e lo zucchero, aiutandovi con una frusta, infine unite a filo il latte filtrato.

• Versate il composto nello stampo, poi sistematelo in una teglia con l’acqua bollente; fate attenzione che l’acqua arrivi a circa 2 cm dall’orlo dello stampo e che non entri a contatto con il composto. 

• Cuocete il dolce a bagnomaria per 45 minuti nel forno preriscaldato a 160°C (modalità statica). Fate raffreddare e trasferitelo in frigo per 3 ore. 

• Al momento di servire, capovolgete lo stampo su un piatto da portata e guarnitelo con il caramello.

La Ciambella di crème caramel è un dolce al cucchiaio sfizioso e a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete una Ciambella di crème caramel speciale, perfetta come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbida e delicata, questa Ciambella di crème caramel piace sempre a tutti e si presta a essere servita per tutte le occasioni speciali perché è un dessert elegante e raffinato. Inno al gusto, la Ciambella di crème caramel è anche piuttosto facile da realizzare. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare iquesta Ciambella di crème caramel e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così buono, con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Romina

• Al posto della vaniglia potete aromatizzare il dolce con la scorza di limone.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 02 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare