Budino al caramello senza uova

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 stampo da 6 porzioni





Per il caramello per il budino



Per il caramello per guarnire


  1. Preparate il caramello per il budino. In un pentolino di acciaio con il fondo pesante e i bordi alti fate sciogliere a fiamma bassissima lo zucchero e lasciatelo caramellare senza mescolare.
  2. Appena lo zucchero sarà ambrato, aggiungete il burro e fatelo sciogliere sempre mescolando, poi versate il latte (il caramello si solidificherà) e rimestate fino a quando il composto si sarà sciolto del tutto.
  3. Nel frattempo incidete per lungo il baccello di vaniglia, prelevate i semini e mescolateli allo zucchero.
  4. Mettete il baccello vuoto in un pentolino con il latte, aggiungete un pizzico di sale e portate a bollore, a fuoco bassissimo, e spegnete subito.
  5. In una casseruola mettete l’amido con lo zucchero aromatizzato e versatevi il latte filtrato a filo, mescolando con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.
  6. Incorporate il caramello preparato, mettete sul fuoco basso e fate addensare, sempre mescolando, e spegnete.
  7. Occupatevi ora del caramello per la guarnizione. Nello stesso pentolino fate sciogliere lo zucchero senza mescolare, poi aggiungete il burro e fatelo sciogliere rimestando.
  8. Versate subito il caramello in uno stampo a ciambella da 22 cm di diametro, girandolo per rivestirne uniformemente il fondo.
  9. Trasferite ora il budino nello stampo e riponetelo in frigo per 4 ore.
  10. Al momento di servire, passate un coltello a lama fine lungo il bordo dello stampo e capovolgetelo velocemente su un piatto da portata.

Il Budino al caramello senza uova è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare, veloce ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Budino al caramello senza uova è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza in tavola. Il Budino al caramello senza uova è perfetto anche per concludere una cena raffinata, magari impreziosito con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Budino al caramello senza uova e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare