● Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti, quindi scolatela e strizzatela.
● Mondate il melone e affettatelo a spicchi; pulite il mango e tagliatelo a cubetti; lavate le fragole, eliminando le foglioline, e i lamponi; sciacquate le ciliege, dividetele a metà e denocciolatele.
● In una casseruola versate il prosecco e 4 dl di acqua e fatevi sciogliere lo zucchero; a fiamma spenta unite la gelatina, mescolando bene per farla sciogliere, e il succo del limone. Lasciate rapprendere la gelatina per qualche minuto, quindi con questa spennellate lo stampo e mettete a freddare in frigo per 20 minuti.
● Estraete lo stampo dal frigo, sistematevi la frutta e coprite tutto con la gelatina rimasta, livellandola bene. Servite dopo aver lasciato rassodare in frigo per 6 ore.
L’Aspic di macedonia al prosecco è un dessert a base di frutta sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo assaggio e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea dolce semplice e veloce, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questa ricetta golosa, delizierà tutti, ma proprio tutti, con la sua delicatezza e i suoi aromi freschi che sanno di sano, leggero e buono. Ottima come jolly per le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe, la ricetta dell’Aspic di macedonia al prosecco, con la frutta che la vede protagonista, è anche particolarmente salutare: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta dell’Aspic di macedonia al prosecco passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis…
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare