Soffioni di ricotta abruzzesi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni






Per la farcia




Per completare

  1. Setacciate la farina in una ciotola, unite lo zucchero semolato, un pizzico di sale e mescolate.
  2. Aggiungete l’olio, le uova e il tuorlo e impastate per amalgamare gli ingredienti ma senza lavorarli eccessivamente. Regolate la consistenza dell’impasto unendo poca farina o acqua.
  3. Sigillate il composto con della pellicola alimentare e trasferitelo in frigo per 30 minuti circa.
  4. Scolate la ricotta e mettetela in una ciotola capiente.
  5. Aggiungete lo zucchero a velo, della scorza di limone grattugiata e lavorate il composto a crema con le fruste elettriche, infine unite i tuorli (conservate gli albumi da parte) e amalgamate frullando a bassa velocità.
  6. Con le fruste lavate e asciugate montate gli albumi a neve ferma e uniteli al composto di ricotta, girando delicatamente con una spatola per non smontarli.
  7. Trascorso il tempo indicato, stendete la pasta con il matterello a uno spessore di 3 mm e ritagliatela in quadrati 10×10 cm usando una rotella taglia pasta.
  8. Trasferite i quadrati di pasta all’interno degli stampini da muffin precedentemente oliati e infarinati, lasciando fuoriuscire i bordi.
  9. Distribuite al centro il ripieno e ripiegatevi i bordi all’interno. senza sigillarli.
  10. Cuocete i dolcetti in forno preriscaldato a 170°C (modalità statica) per 45 minuti circa.
  11. Una volta cotti lasciateli in forno spento per 5 minuti poi trasferiteli su una gratella a raffreddare, infine spolverizzateli con zucchero a velo e servite.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Soffioni di ricotta abruzzesi appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Soffioni di ricotta abruzzesi, abbastanza facili da preparare, sono ottimi per festeggiare la Pasqua ma anche per una merenda golosissima! Potrete preparare i Soffioni di ricotta abruzzesi insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef impastando gli ingredienti insieme a voi. Qualche consiglio per la riuscita dei Soffioni di ricotta abruzzesi: nella preparazione dei vostri dolci usate sempre ingredienti di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare