Sfogliatine alle mele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light




  • Per la farcia






    1. Lavate le mele, tagliatele a metà e togliete il torsolo con un cucchiaino o uno scavino affilato. Bagnate la parte tagliata con del succo di limone per non farla annerire.
    2. Srotolate la pasta sfoglia, appoggiatevi sopra mezza mela col taglio in basso e, con un coltello a punta, ritagliatene la sagoma calcolando di lasciare un bordo di circa 1,5 cm.
    3. Con questo modello ricavate dalla pasta sfoglia due sagome per ogni mela. I ritagli utilizzateli per forgiare delle foglioline e dei bastoncini, i “gambi” dei frutti.
    4. Adagiate le sagome di sfoglia sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta, montando anche foglie e gambo, e tenete da parte.
    5. Partendo dall’esterno, tagliate le mele a fettine senza arrivare fino in fondo, poi spolverizzatele con un pizzico di cannella.
    6. Scaldate la confettura con l’acqua e un pizzico di zucchero, quindi spennellatene una parte sulle forme di sfoglia, ma non sul bordo di 1,5 cm. Appoggiate le mezze mele sulla confettura seguendo la forma, poi montate le foglioline e il gambo.
    7. Sbattete il tuorlo con il latte e stendetelo con un pennellino sul bordo libero, senza gocciolare all’esterno.
    8. Spennellate le mele con la confettura avanzata, poi decorate tutto con dello zucchero. Sulle foglie e sui gambi appoggiate dei pezzetti di foglio di alluminio, così non si scuriranno troppo in cottura.
    9. Fate cuocere le sfogliatine in forno statico già caldo a 200°C per circa 15 minuti, poi controllate la cottura. Appena la sfoglia sarà dorata, togliete i dolci dal forno e fateli intiepidire. Potete servirle sia tiepide che a temperatura ambiente.

    Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Sfogliatine alle mele sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa come le Sfogliatine alle mele, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria. Le Sfogliatine alle mele non vi stancheranno mai: ottime per il risveglio della colazione o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa, le Sfogliatine alle mele fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita delle Sfogliatine alle mele: utilizzate sempre prodotti freschi e di qualità e, queste profumate Sfogliatine alle mele vi conquisteranno al primo morso.

    I consigli di Carla

    • Per ritagliare la pasta sfoglia, invece del coltello potete utilizzate una rotella dentata, così decorerete il bordo dei vostri dolcetti.

    • Potete servire le sfogliatine con fiocchi di panna montata, accompagnandole con sciroppo d’acero o una pallina di gelato alla crema.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare