Pollo grigliato con olive

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di marinatura
Calorie a porzione
360 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







 Lavate bene le erbe aromatiche e poi asciugatele con cura.

• Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente con il coltello o la mezzaluna insieme alle foglie di salvia e agli aghi di rosmarino. 

• Prendete i pezzi di pollo, massaggiateli con un pizzico di sale e pepe, metteteli in una ciotola, versatevi l’olio, gli aromi preparati e rigirateli in modo da farli impregnare bene nella marinata. Coprite la ciotola con la pellicola alimentare, riponetela in frigorifero e lasciate marinare per almeno 2 ore.

• Trascorso il tempo di marinatura, mettete su fuoco vivace una piastra di ghisa e fatela scaldare per bene. Adagiatevi i pezzi di pollo leggermente scolati dalla marinata e fateli cuocere per circa 15 minuti; non appena il pollo si sarà ben grigliato da una parte, rigirate la carne e grigliatela dall’altro lato. Quando mancano 1-2 minuti alla fine della cottura, aggiungete le olive e lasciate insaporire. Servite caldo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e saporito, il Pollo grigliato con olive è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Pollo grigliato con olive davvero gustoso. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta come quella del Pollo grigliato con olive per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Pollo grigliato con olive è amato da tutti gli amanti della tradizione gastronomica rustica, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

I consigli di Lia

• Per via della presenza dell’olio, al momento della cottura la carne farà molto fumo. Se preferite, invece della cottura su piastra, dopo la marinatura, alla quale aggiungerete 10 cl di vino bianco, ponete il pollo in una teglia insieme alle olive e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180°C (statico) per circa 35 minuti, aggiungendo via via la marinata con tutti i suoi aromi.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare