Spaghetti al pomodoro fresco

Spaghetti al pomodoro fresco
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
470 kcal
5
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







● Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, privateli dei semi e riduceteli a spicchietti. 

● Sbucciate l’aglio, dividetelo a metà, eliminate l’anima e fatelo rosolare con un fondo di olio in una padella capiente (tipo saltapasta), a fuoco lento per 1-2 minuti.

● Aggiungete i pomodori e alzate la fiamma, quindi salate, insaporite con il peperoncino (se piace) e proseguite la cottura per 5 minuti circa; infine eliminate l’aglio.

● Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente; versateli nel tegame con il sugo e fateli saltare per qualche istante. Togliete dal fuoco, unite le foglioline di basilico spezzettate e servite immediatamente.

Gli Spaghetti al pomodoro fresco sono un primo piatto tradizionale molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi, e sono particolarmente adatti a chi segue una dieta sana, che non preveda eccessi di calorie nel menu senza essere particolarmente rigida. Si tratta di un primo piatto tipico della gastronomia italiana, ottimo se accompagnato da un antipasto proteico o da un appetitoso secondo a base di pesce o carni magre. Gli Spaghetti al pomodoro fresco, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure stagionali, sono adattissimi ai palati degli adulti, ma sono ottimi anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione, che potenziano il sistema immunitario e regalano al corpo una buona dose di energia vitale. Con gli Spaghetti al pomodoro fresco porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce veloce e facile facile seguendo la procedura step by step!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare