Banana bread

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 8 porzioni












Per decorare

• In una ciotola capiente mescolate la farina, il lievito, lo zucchero, il bicarbonato, la cannella e infine il sale. 

• Rompete le uova in un recipiente e, con l’aiuto delle fruste elettriche, amalgamate i semini di vaniglia, il burro di arachidi e il succo del limone.

• Versate adagio la crema ottenuta sugli ingredienti secchi, mescolando in modo che si uniscano senza formare grumi e in modo uniforme.

• Tritate i gherigli grossolanamente, schiacciate le banane e unite gli ingredienti al composto, lasciando da parte una manciata di trito di noci per guarnire.

• Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versatevi il composto facendo attenzione a non riempirne più dei 2/3 e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.

• Tagliate la banana per la decorazione a metà nel senso della lunghezza e disponetela sulla superficie con la parte tagliata verso l’alto, cospargete con le noci tritate e trasferite in forno caldo a 180°C per un’ora circa.

• Sfornate il dolce, fatelo intiepidire prima di capovolgerlo per sfilarlo dallo stampo e fatelo raffreddare del tutto prima di tagliarlo a fette.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, i Plumcakes sono richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere una ricetta classica senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparati rigorosamente con ingredienti naturali, i Plumcakes, in tutte le loro varianti, sono perfetti per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un piatto goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. Il Banana bread, accompagnato da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare il vostro sfizioso Banana bread come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirlo per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Il Banana bread è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo è ideale per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Una ricetta facilissima che può salvare nelle emergenze, e il risultato è sempre assicurato: un Banana bread squisito, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Romina

• Controllate la cottura infilzando al centro della torta uno stecchino di legno: se esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti lasciatelo in forno ancora 5-10 minuti. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare