Pere al forno nella sfoglia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 4 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light



  • Per il ripieno















    • Versate il vino e l’acqua in una pentola a pareti alte, con il diametro sufficiente a contenere le pere diritte. Aggiungete lo zucchero di canna, il miele, le spezie, un pizzico di sale e la scorza del limone, che avrete tagliato facendo attenzione a eliminare la parte bianca, che è amara. Mettete la pentola su fiamma bassa, portate a bollore e tenete sul fuoco per qualche minuto.

    • Nel frattempo sbucciate le pere, lasciando il picciolo, ponetele nella pentola, fatele cuocere per circa 10 minuti. Provate la cottura con uno stecchino lungo: dovranno essere cotte ma ancora consistenti, quindi spegnete. Toglietele con attenzione per non sciuparle e sistematele su un vassoio perché si raffreddino.

    • Intanto rimettete la pentola sul fuoco e fate restringere il liquido, finché sarà diventato uno sciroppo; spegnete, filtratelo e tenetelo da parte.

    • Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela (seguendo il lato lungo) a striscioline di circa 1 cm di altezza.

    • Iniziate a rivestire una pera. Con l’estremità di una strisciolina formate una specie di anellino intorno al picciolo, poi iniziate ad attorcigliarla scendendo a spirale, per rivestire tutto il corpo della pera. Soprammettete sempre la pasta di pochi millimetri, in modo da non lasciare spazi vuoti. Se terminate la strisciolina, attaccatene un’altra alla fine della precedente, con poca acqua, e continuate nello stesso modo. Procedete con le altre pere usando il medesimo sistema.

    • Appoggiate le pere rivestite di sfoglia in una teglia ricoperta con carta da forno e spennellatele con il tuorlo sbattuto con il latte.

    • Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, finché la superficie delle pere sarà dorata; quindi sfornatele, spolverizzatele con zucchero a velo setacciato e servitele, insieme allo sciroppo preparato.

    Le Pere al forno nella sfoglia sono un dessert a base di frutta sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea semplice e veloce, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questa ricetta golosa, che farà contenti soprattutto i bambini, servita come sostanziosa ma originale merenda, delizierà tutti, ma proprio tutti, con i suoi aromi freschi che sanno di sano, leggero e buono. Ottima come jolly per le feste di compleanno e le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe, la ricetta delle Pere al forno nella sfoglia, con la frutta che la vede protagonista, è anche particolarmente salutare: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Il gusto e il colore della frutta si sposano perfettamente con gli aromi degli altri ingredienti. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Pere al forno nella sfoglia passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis…

    I consigli di Carla

    • Questo buonissimo dessert può essere servito sia caldo che freddo. Potete accompagnarlo, oltre che con lo sciroppo di cottura delle pere, con crema pasticcera e crema inglese. In estate è perfetto con un gelato alla crema o alla vaniglia.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 13 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare