Pancakes inglesi alle pere caramellate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Impasto per Pancakes gluten free

  • Impasto per Pancakes senza lievito

  • Impasto per Pancakes Vegan

  • Per l'impasto





    Per il ripieno









    1. Preparate l’impasto. Setacciate la farina in una ciotola e versate a filo il latte, mescolando continuamente con una frusta a mano perché non si formino grumi.
    2. In un altro recipiente sbattete le uova con un pizzico di sale, unitele al composto di latte e farina poco alla volta, sempre miscelando con la frusta. Coprite il contenitore con la pellicola trasparente e fate riposare la pastella per 30 minuti in frigo.
    3. Intanto dedicatevi al ripieno. Lavate bene le pere, senza sbucciarle tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola con il succo del limone, così non anneriranno.
    4. In una padella larga versate il vino, unite lo zucchero, un pizzico di cannella e i chiodi di garofano. Tagliate con un pelapatate la scorza di limone, per ottenerne delle strisce: fate attenzione a non intaccare la parte bianca, che renderebbe lo sciroppo amarognolo. Mettete le scorza in padella, portate a bollore leggerissimo e fate addensare leggermente, senza mescolare.
    5. Aggiungete i cubetti di pera e cuoceteli a fuoco bassissimo; girateli delicatamente finché lo zucchero sarà abbastanza sciropposo e le pere e le scorze di limone inizieranno a caramellare. Ci vorranno più o meno 10 minuti. Spegnete e togliete le scorze, unite il burro e fatelo sciogliere mescolando; tenete tutto in caldo.
    6. Cuocete ora i pancakes. Ungete una padella antiaderente con un filo d’olio, fatela riscaldare, poi versate una piccola quantità di pastella, distribuendola in modo uniforme: dovrete ottenere uno spessore appena più alto di una normale crepes. Quando la superficie del pancake sarà dorata, dopo 1 minuto circa, voltatelo e cuocetelo dall’altro lato per 1 altro minuto scarso. Ripetete il procedimento per gli altri pancakes. Ricordate di mescolare il composto prima di cuocere un nuovo pancakes in padella, dato che la farina tende a scendere sul fondo.
    7. Spalmate la marmellata di limoni sulla superficie dei pancakes e distribuitevi una parte delle pere; piegateli a portafoglio, decorate con il resto delle pere e del loro sciroppo, qualche scorza del limone caramellato, della menta fresca e servite.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, i Pancakes inglesi alle pere caramellate sono richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere una ricetta classica senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparati rigorosamente con ingredienti naturali, i pancakes, in tutte le loro varianti, sono perfetti per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un piatto goloso rigorosamente fatto in casa come i Pancakes inglesi alle pere caramellate che ci aspetta sulla tavola. I Pancakes inglesi alle pere caramellate accompagnati da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo, sono una vera e propria delizia. Ma potete gustare i vostri sfiziosi Pancakes inglesi alle pere caramellate come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirli per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Essendo una ricetta facilissima, può salvare nelle emergenze, e il risultato è sempre assicurato: dei Pancakes inglesi alle pere caramellate deliziosi e soffici, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare