Mince pies

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni






Per la farcia














Per completare

  1. Preparate con anticipo il ripieno, perché dovrà riposare almeno 2 giorni per insaporirsi perfettamente.
  2. Fate sciogliere il burro su fiamma bassa, spegnete subito e lasciatelo intiepidire.
  3. Intanto sbucciate la mela e tagliatela a pezzetti piccoli. Tritate le albicocche, l’arancia candita e le mandorle. Mettete tutto in una ciotola capiente.
  4. Unite l’uvetta, i frutti rossi, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, tutte le spezie e un pizzico di sale. Girate bene con un mestolo.
  5. Aggiungete il burro fuso e il Brandy, mescolate ancora e poi coprite la ciotola con la pellicola e lasciate a riposare per 2 giorni a temperatura ambiente, mescolandolo 3 volte al giorno.
  6. Dedicatevi alla pasta. Mettete in frigo per 2-3 ore l’acqua e la farina, ben chiusa in un sacchetto di plastica. Tagliate il burro a dadini piccoli e tenetelo in freezer per circa 15 minuti.
  7. Ponete la farina, lo zucchero e il sale in un robot da cucina e mandatelo per 1-2 secondi.
  8. Unite il burro e frullate per pochi secondi, così da ottenere delle briciole.
  9. Mettete le briciole in una ciotola, unite l’aceto e l’acqua, mischiando con una forchetta, senza usare le mani. L’impasto dovrà risultare friabile e appena appiccicoso, se così non fosse unite ancora qualche goccia di acqua.
  10. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo velocemente solo per compattarlo, ma fate attenzione a non scaldarlo (se avete le mani calde passatele in acqua fredda e asciugatele prima di impastare). Copritelo con la pellicola, schiacciatelo e conservatelo in frigo per 8 ore.
  11. Preparate le mince pies. Imburrate e infarinate le cavità di uno stampo per muffins.
  12. Riprendete la pasta e stendetela sul piano appena infarinato, così da ottenere uno spessore di circa 3 mm. Con un coppapasta di 10 -13 cm di diametro (secondo la grandezza delle cavità) ritagliate tanti cerchi quante mince pies volete ottenere.
  13. Foderate le cavità dello stampo preparato con i dischetti, facendoli aderire bene, poi bucherellate il fondo con una forchetta.
  14. Riempite ogni guscio con 2-3 cucchiai di ripieno, lasciando liberi pochi mm del bordo. Trasferite lo stampo in frigo per 5 minuti.
  15. Rimpastate l’impasto avanzato e stendetelo sempre a 3 mm di spessore, ritagliatevi delle stelline che coprano solo il ripieno e appoggiatele su ogni mince pie. Mettete lo stampo in frigo per un’ora.
  16. Ponete i dolci al centro del forno già caldo a 175°C (funzione statica) e fateli cuocere in tutto per circa 30-35 minuti. Dopo 15 minuti spostate lo stampo nella parte inferiore del forno, tenetecelo per 10 minuti e per gli ultimi 5-10 minuti rimettetelo al centro.
  17. Quando i dolcetti saranno belli dorati in superficie potete sfornarli. Fateli intiepidire negli stampini prima di toglierli, perché si compattino bene e non si rompano.
  18. Spolverizzate le vostre mince pies con abbondante zucchero a velo setacciato e gustatele.

Mince Pies: Questi dolcetti natalizi inglesi sono composti da una friabile pasta frolla ripiena di un ricco mix di frutta secca e spezie. Le Mince Pies risalgono all’epoca medievale, quando erano preparate con carne tritata, frutta e spezie. Nel corso dei secoli, la ricetta si è evoluta, eliminando la carne e concentrandosi sulla dolcezza della frutta e l’aroma delle spezie. Tradizionalmente servite durante il periodo natalizio, queste piccole tortine sono amate per il loro sapore intenso e la consistenza croccante. Prepararle in casa è un modo perfetto per celebrare le festività con un tocco di tradizione britannica.

Storia e curiosità sulle Mince Pies

Originariamente, le Mince Pies erano conosciute come “mince meat pies” e contenevano carne tritata, frutta secca e spezie. Durante il Medioevo, la carne era un ingrediente comune nei dolci, mescolata con frutta e spezie per conservare e aromatizzare il piatto. Con il passare del tempo, la carne è stata gradualmente eliminata dalla ricetta, lasciando spazio a un ripieno esclusivamente dolce a base di frutta secca, canditi e spezie. Oggi, le Mince Pies sono un simbolo del Natale inglese, apprezzate per il loro gusto ricco e speziato e la loro capacità di evocare le tradizioni festive di un tempo.

I consigli di Carla

Sostituzione della frutta secca

Potete sostituire una parte della frutta secca, per esempio, invece delle albicocche, usate lo stesso peso di prugne secche, oppure aumentate l’uvetta. I frutti rossi invece sono indispensabili.

Preparazione anticipata del ripieno

Per ottenere una miglior consistenza e un sapore davvero ottimale, conviene preparare il ripieno una settimana prima. In questo caso, dovrete conservarlo in frigo, sempre girandolo 3 volte al giorno.

Riduzione del liquore

Se non volete utilizzare troppo liquore, diminuite la quantità ad un solo cucchiaio e aggiungete succo di arancia fino ad avere la quantità indicata nella ricetta. Naturalmente l’aroma non sarà lo stesso, ma otterrete comunque un ottimo risultato.

Conservazione delle Mince Pies

Le Mince Pies si mantengono a temperatura ambiente fino a 10 giorni. Assicuratevi di conservarle in un contenitore ermetico per preservarne la freschezza.

Dolci dal mondo per tutti i gusti

Clafoutis alle susine

Rugelach alla nutella

Pancake giapponesi alla panna

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare