Mele ricoperte di cioccolato e granella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni





• Spezzettate finemente il cioccolato, ponetelo in un pentolino stretto e alto (a due manici) e appoggiatelo su un’altra pentola, appena più grande, che contenga circa due dita di acqua: questa non deve toccare il fondo del pentolino. Aggiungete un pizzico di cannella e uno di cardamomo; ponete la pentola su fuoco basso e, quando il cioccolato inizierà a sciogliersi, girate piano con una spatola e alla fine togliete dal fuoco.

• Togliete il picciolo alle mele, lavatele perfettamente, asciugatele e infilzatele quasi fino in fondo con un bastoncino non troppo sottile, proprio al posto del picciolo.

• Appoggiate un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e versate la granella di nocciole in una ciotola.

• Immergete le mele nel cioccolato una alla volta, tenendole per il bastoncino. Ricopritele di cioccolato in modo uniforme, girandole lentamente, e scolatele molto bene.

• A questo punto cospargetele con la granella di nocciole e adagiatele sulla carta da forno preparata. Quando la copertura si è solidificata, servitele.

Le Mele ricoperte di cioccolato e granella sono squisite e belle da vedere, ideali quando si desidera gustare qualcosa che sa di festa e che mette allegria. Si tratta un’idea dolce semplice e veloce, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questa ricetta golosa, che farà contenti soprattutto i bambini, servita come sostanziosa ma originale merenda, delizierà tutti, ma proprio tutti, con la sua delicatezza e i suoi aromi freschi che sanno di sano, leggero e buono. Ottima come jolly per le feste di compleanno e le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe, la ricetta delle Mele ricoperte di cioccolato e granella, con la frutta che la vede protagonista, è anche particolarmente salutare: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente ad arricchire un menu light. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Mele ricoperte di cioccolato e granella passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis…  

I consigli di Carla

• Potete aromatizzare il cioccolato anche con altre spezie in polvere, oppure con qualche goccia del vostro liquore preferito. Se volete, rivestite le mele con cioccolato al latte o bianco. Oppure usate due tipi diversi di cioccolato: immergete prima metà mela nel cioccolato bianco, fate solidificare, poi l’altra metà nel cioccolato scuro. Altre possibilità sono quelle di decorare il cioccolato già indurito con fili dello stesso o di un altro tipo di cioccolato; oppure di utilizzare altri rivestimenti al posto della granella (confettini, lenti al cioccolato …). Insomma, spazio alla fantasia e la solita mela diventerà un vero dolcetto da proporre in mille occasioni!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare