Cupcakes con cioccolato e meringa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
785 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per l'impasto









Per la meringa


Per la decorazione


• Preparate l’impasto. Tritate finemente il cioccolato  (freddo di frigo) sul tagliere con un coltello grosso a triangolo e mettetelo da parte.

• In una ciotola sbattete con una frusta a mano le uova con il latte, l’olio e un pizzico di sale ma senza montare il composto.

• In una seconda ciotola capiente setacciate la farina insieme al cacao e al lievito, poi unite lo zucchero e mescolate.

• Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con i composti secchi e amalgamate con un cucchiaio di legno. Non lavorate troppo l’impasto per evitare che i dolcetti risultino poi gommosi.

• Aggiungete il cioccolato preparato, sempre mescolando pochissimo.

• Sistemate i pirottini nelle cavità dello stampo multiplo per muffins, riempiteli per circa 2/3 con l’impasto e cuoceteli in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stecchino lungo al centro di un dolcetto: se esce pulito potete togliere i dolcetti, altrimenti teneteli in forno altri 4-5 minuti. Una volta cotti sfornate, toglieteli dallo stampo e fateli intiepidire.

• Preparate la meringa. Ponete gli albumi in un pentolino (o in un polsonetto) unite lo zucchero semolato e mescolate con la frusta a mano. Appoggiate il pentolino su un’altra pentola appena più grande e con un paio di dita di acqua, e scaldate a bagnomaria, sempre mescolando con la frusta; il fondo del pentolino non deve toccare l’acqua. In questa fase misurate la temperatura con un termometro: dovrà arrivare a 60°C, così che lo zucchero si sciolga e pastorizzi gli albumi, ma senza che questi si rapprendano.

• Versate il composto di albumi e zucchero in una ciotola capiente e montateli con le fruste elettriche finché otterrete una massa bianca e spumosa, fermissima; ci vorranno almeno 10 minuti.

• Con la meringa preparata riempite un sac à poche con beccuccio liscio o dentellato (come preferite). Decorate la superficie dei dolcetti, partendo dalla circonferenza e formando una spirale verso l’interno, così da formare una specie di cono. Fate raffreddare i cupcakes così preparati in frigo per un paio di ore.

• Una ventina di minuti prima di togliere i dolcetti dal frigo dedicatevi alla decorazione. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme all’olio di semi, e poi versate il composto in una ciotola abbastanza stretta. Fate intiepidire, ma il cioccolato dovrà rimanere abbastanza fluido.

• Tirate fuori dal frigo i cupcakes e immergete la punta di meringa nel cioccolato fuso, quasi fino al bordo del pirottino; fate scolare l’eccesso di cioccolato e lasciateli raffreddare su una griglia. Quindi serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Cupcakes con cioccolato e meringa appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Cupcakes con cioccolato e meringa, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ideali per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, i Cupcakes con cioccolato e meringa piaceranno a tutti, magari serviteli agli ospiti con il caffè o con il tè, per dare al buffet un tocco vivace! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef insieme a voi, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione dei vostri Cupcakes con cioccolato e meringa autilizzate ingredienti molto freschi e di qualità e queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare