Dolcetti alle arance

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni








Per guarnire



Per completare


  1. Preparate l’impasto. Grattugiate la scorza dell’arancia, spremetene il succo e conservateli separatamente.
  2. In una ciotola capiente fate ammorbidire il burro a pezzetti, poi lavoratelo con lo zucchero, la scorza, la cannella e un pizzico di sale usando le fruste elettriche.
  3. Diminuite la velocità e aggiungete l’uovo, frullando finché sarà ben amalgamato, poi versate a filo il succo dell’arancia.
  4. Setacciate poco alla volta la farina e il lievito sul composto mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
  5. Dividetelo in due e poi, aiutandovi con un foglio di alluminio, formate due cilindri del diametro un po’ più grande di quello delle arance scelte per la decorazione. Sigillateli nei fogli e metteteli in frigo per 2 ore.
  6. Lavate le arance per la decorazione, asciugatele e tagliatele a fettine (2-3 mm circa), eliminando gli eventuali semi. Ponetele su carta da cucina perché perdano il liquido in eccesso e mettetele da parte.
  7. Tagliate i cilindri di pasta in dischetti dello spessore di 5 mm circa e appoggiateli sulla placca del forno ricoperta dall’apposita carta, un po’ distanziati tra loro.
  8. Usando il fondo infarinato di una tazza, formate un incavo in ogni dischetto, senza premere troppo. Distribuitevi la marmellata di arance, appoggiate su ognuno una fettina di arancia, premendola appena perché si attacchi, e alla fine spolverizzate con un po’ di zucchero semolato.
  9. Cuocete i dolcetti in forno statico già caldo a 180°C per circa 15 minuti, ma controllate che i bordi non si scuriscano.
  10. Sfornate i biscotti e fateli intiepidire, poi appoggiateli su un piano e lasciateli raffreddare.
  11. Spolverizzate i biscotti con zucchero a velo setacciato e decorateli con menta fresca prima di servirli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei dolcetti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti alle arance, veloci e facili da preparare, sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Ideali per tutte le occasioni speciali, i Dolcetti alle arance sono eleganti e raffinati, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolcezza in tavola. Inno al gusto, i Dolcetti alle arance potranno essere preparati insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Dolcetti alle arance e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Potete sostituire le arance con dei clementini, che non hanno semi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare