Lussekatter (panini di Santa Lucia)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









Per completare


  1. Scaldate il latte in un pentolino a circa 35°C, poi versatene 4 cucchiai in una ciotolino, sbriciolatevi il lievito e fatelo sciogliere.
  2. Unite il burro e lo zucchero al resto del latte caldo e mescolate finché si saranno sciolti, alla fine aggiungete lo zafferano e un pizzico di sale.
  3. Setacciate le due farine in una ciotola capiente disponendole a fontana e versatevi il lievito sciolto, il latte con burro e zucchero e iniziate a lavorare l’impasto. Trasferitelo sul piano di lavoro e impastate per circa 15 minuti, finché sarà omogeneo e liscio.
  4. Rimettete l’impasto nella ciotola, copritelo con un telo e fatelo lievitare in un posto tiepido per 2-3 ore, fino al raddoppio.
  5. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e tagliatelo a pezzetti di circa 70 g l’uno. Lavoratene delicatamente uno, formate un cilindretto lungo circa 30 cm con il diametro di 3 cm, assottigliato un po’ alle estremità: tenete coperti con la pellicola gli altri, perché non secchino.
  6. Arrotolate le due estremità del dolcetto, una da una parte e la seconda dalla parte opposta, così da formare una “esse”. Fate così anche con gli altri pezzetti.
  7. Via via che li preparate, appoggiate i dolcetti sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta, piuttosto lontani tra loro. Copriteli con un telo e fateli lievitare ancora per un’ora, fino a farli raddoppiare.
  8. Intanto mettete l’uvetta a bagno in un po’ di acqua tiepida per 15 minuti (calcolatene due per ogni dolcetto), poi lasciatela scolare in un colino.
  9. Quando i lussekatter saranno lievitati appoggiate un’uvetta al centro di ogni spirale e spennellateli con l’uovo sbattuto.
  10. Mettete i dolcetti in forno statico già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, finché saranno dorati.
  11. Sfornate i lussekatter, appoggiateli su una gratella perché si intiepidiscano, poi decorateli con zucchero a velo setacciato e serviteli.

Lussekatter (Panini di Santa Lucia): Lussekatter: Questi soffici panini svedesi, conosciuti anche come panini di Santa Lucia, sono tradizionalmente preparati per la celebrazione del 13 dicembre, giorno di Santa Lucia. L’impasto, arricchito con zafferano, dona ai panini un caratteristico colore giallo e un aroma inconfondibile. La loro forma a “S” è tipica e viene decorata con uvetta al centro delle spirali. I Lussekatter rappresentano un simbolo di luce durante le buie giornate invernali e sono un dolce immancabile nelle feste natalizie svedesi, celebrando la luce e la speranza.

Storia dei “Gatti di Lucia”

Originari della Svezia, i Lussekatter sono legati alla festa di Santa Lucia, che si celebra il 13 dicembre. Il nome “Lussekatter” significa “gatti di Lucia” e la loro forma ricorda il movimento sinuoso di un gatto. La tradizione vuole che questi panini, con il loro colore dorato dato dallo zafferano, simboleggino la luce che Santa Lucia porta nelle giornate più buie dell’anno. Sono un simbolo di speranza e rinascita durante l’inverno svedese.

I consigli di Carla

Come ottenere un impasto perfetto?

Assicuratevi di lavorare l’impasto per almeno 15 minuti fino a renderlo omogeneo e liscio. Questo aiuterà i panini a lievitare correttamente.

Come evitare che l’uvetta bruci in forno?

Mettete l’uvetta a bagno in acqua tiepida per ammorbidirla prima di usarla e posizionatela al centro delle spirali, dove sarà protetta dall’impasto.

Come conservare i Lussekatter

Potete conservare i vostri lussekatter in un sacchetto sigillato per un paio di gironi, oppure in freezer fino a tre mesi. Scaldateli poi in forno a 100°C per qualche minuto.

Ricette di pane dolce

Girelle di panini dolci

Pane dolce al limone

Torta di pane alle mele e caramello

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 11 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare