Pane dolce al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di infusione
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 dolce da 8 porzioni










  1. Levate il burro dal frigo, tagliatelo a pezzettini così si ammorbidirà prima e mettetelo in una ciotola capiente.
  2. Grattugiate la scorza del limone in una seconda ciotola. Spremete il limone e unite il succo nella stessa ciotola, quindi tenete tutto in infusione per circa mezzora.
  3. Aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale al burro ormai morbido. Unite la polpa interna del baccello di vaniglia (che contiene i semini) e frullate usando le fruste elettriche per 2-3 minuti, fino a ottenere un composto ben montato e morbidissimo.
  4. Versate a filo il succo del limone insieme alla scorza, frullando a bassa velocità.
  5. Unite le uova, una alla volta e sempre frullando, quindi aggiungete il latte, alternandolo alla farina e alla fecola setacciate. Alla fine aggiungete il lievito setacciato, frullando sempre dolcemente.
  6. Versate il composto in uno stampo da plumcake (30×11 cm), imburrato e leggermente infarinato. Ponetelo in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) e lasciatelo cuocere per circa 40 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino lungo, se esce asciutto dopo averlo infilato al centro del dolce, potete sfornarlo.
  7. Aspettate qualche minuto che il dolce si sia intiepidito e toglietelo dallo stampo; decoratelo a piacere con scorzette di limone e arancia grattugiate a fili, quindi servitelo tiepido o a temperatura ambiente.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Pane dolce al limone è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali, e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello cucinare un genuino e profumato Pane dolce al limone per riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci buoni e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Pane dolce al limone non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Pane dolce al limone si presta ottimamente a essere servito anche con un buon tè o una cioccolata bollente, tiepido ma anche freddo. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare