Hot Cross Buns

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni















Per guarnire

Per la glassa


  1. Togliete il burro dal frigorifero, tagliatelo a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
  2. Sciogliete il lievito in una tazza con una parte del latte appena intiepidito, cui avrete aggiunto 1 cucchiaino di zucchero.
  3. In una ciotola capiente versatevi le farine setacciate, le spezie, lo zucchero e un pizzico di sale; mescolando con una frusta mano incorporate il latte rimasto a temperatura ambiente, facendo attenzione a non far formare grumi.
  4. Versate il lievito e cominciate a impastare. Poi incorporate le uova e il tuorlo, appena sbattuti, poco per volta; quindi unite il burro e impastate fino a ottenere una pasta morbida ed elastica; solo se necessario, aggiungete un po’ di acqua tiepida. Trasferitela in una grande ciotola, copritela con della pellicola alimentare e lasciatela in un luogo lontano da correnti d’aria a lievitare fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato di volume (circa 3 ore).
  5. Mettete l’uvetta in una ciotolina con poca acqua tiepida e lasciatela rinvenire.
  6. Non appena la pasta sarà lievitata, lavoratela con le mani leggermente inumidite (o unte con un po’ di olio) e unite l’uvetta, strizzata e asciugata, la scorza di limone grattugiata e il cedro candito tagliato a pezzettini. Impastate bene in modo da incorporare il tutto e dividete l’impasto in panettini della dimensione di un pugno circa.
  7. Disponeteli ben distanziati su una placca ricoperta di carta forno e lasciate riposare finché il loro volume non sarà nuovamente raddoppiato, circa un’ora.
  8. Spolverate i panini con dello zucchero semolato, quindi, servendovi di un coltello ben affilato, praticate una croce su ciascun panino. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Quando saranno ben dorati, sfornateli.
  9. Preparate la glassa battendo lo zucchero a velo con l’acqua e stendetela sulle croci dei dolcetti. Gli Hot Cross Buns si possono servire sia tiepidi sia freddi.

Hot Cross Buns: deliziosi panini dolci inglesi tipici del periodo pasquale, perfetti per colazione o merenda. Preparati con un impasto arricchito da spezie, uvetta e cedro candito, questi soffici panini sono caratterizzati dalla classica croce glassata sulla superficie. Seguite la nostra ricetta passo dopo passo per ottenere degli Hot Cross Buns fragranti e gustosi, da gustare tiepidi o freddi. Un dolce tradizionale che unisce sapori unici e una storia antica, perfetto per celebrare le festività con un tocco di tradizione inglese.

Storia degli Hot Cross Buns

Gli Hot Cross Buns sono un simbolo pasquale con una lunga storia alle spalle. Originariamente consumati in Inghilterra il Venerdì Santo, questi panini dolci erano considerati portatori di benedizioni. La croce sulla loro superficie rappresenta la crocifissione di Cristo, mentre le spezie ricordano quelle usate per imbalsamare il corpo di Gesù. Si credeva anche che avessero poteri curativi e che proteggessero dalle disgrazie.

 

I consigli di Lia

È possibile usare altra frutta secca?

Potete sostituire l’uvetta e il cedro candito con altra frutta secca a piacere, come albicocche secche, cranberries o fichi secchi.

Come fare per ottenere una glassa più densa?

Per una glassa più densa, utilizzate meno acqua quando mescolate lo zucchero a velo. Aggiungetela poco alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Dolci di Pasqua da non perdere

Ciambella di Pasqua

Cupcakes di Pasqua

Biscotti di Pasqua

 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare