Spaghetti al pomodorino fresco e capperi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente, quindi lasciateli in ammollo in una ciotolina con acqua per circa 10 minuti. Ponete al fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e portatela a bollore.
  2. Mondate e lavate i pomodorini, lasciatene interi circa 1/3 e tagliate il resto a metà.
  3. Sbucciate aglio e scalogni, tagliate questi ultimi a fettine sottili e tritate finemente l’aglio. Poneteli in una padella capiente con un fondo di olio, salate e aggiungete le foglioline di origano e il peperoncino intero; fateli appassire a fuoco molto basso, per 5-6 minuti e unendo poca acqua quando necessario.
  4. Eliminate il peperoncino, alzate la fiamma e versate tutti i pomodorini nella padella; fateli saltare per 3-4 minuti, poi aggiungete i capperi (scolati e strizzati) e fate insaporire per 1 minuto circa. Regolate di sale, se necessario, e spegnete.
  5. Intanto lessate la pasta. Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo.
  6. Scolate la pasta molto al dente e trasferitela nella padella con il sugo, che avrete rimesso su fuoco vivace. Fate insaporire per qualche secondo, spolverizzatela con il prezzemolo e servitela immediatamente.

Gli Spaghetti al pomodorino fresco e capperi sono un primo ideale per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità degli Spaghetti al pomodorino fresco e capperi, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Spaghetti al pomodorino fresco e capperi sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questi Spaghetti al pomodorino fresco e capperi è garantito!

I consigli di Carla

• Per questo piatto, molto semplice ma davvero saporito, usate se possibile ingredienti di prima qualità e freschissimi. I capperi migliori sono quelli di Pantelleria IGP, che sono conservati rigorosamente in sale marino. I boccioli devono essere chiusi, i più piccoli hanno un gusto delicato, quelli grandi sono più saporiti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare