Torta al cioccolato bianco e pan di Spagna

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
700 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pan di Spagna


  • Per la mousse al cioccolato bianco






    Per la bagna



    Per guarnire

    1. Preparate la bagna. Tenete in infusione il succo d’arancia con la sua scorza grattugiata e il baccello di vaniglia tagliato per lungo per un’ora.
    2. Filtrate il liquido in un pentolino, unite lo zucchero e fate sobbollire a fiamma bassissima per circa 5 minuti, finché otterrete uno sciroppo e fate raffreddare.
    3. Tagliate i dischi di pan di Spagna così da ottenere due cerchi del diametro di 16 cm, e metteteli da parte.
    4. Dedicatevi alla mousse. Lasciate in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
    5. Tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo in una ciotola.
    6. Scaldate il latte, spegnetelo poco prima che arrivi all’ebollizione, unite l’estratto di vaniglia e versatelo sul cioccolato, mescolando bene con una spatola.
    7. Unite la gelatina scolata e strizzata e mescolate ancora per farla sciogliere: nel caso il composto si fosse raffreddato troppo, potete scaldarlo a bagnomaria. Mettete da parte.
    8. Con le fruste elettriche lavorate la panna con lo zucchero: dovrà essere montata ma ancora abbastanza morbida.
    9. Aggiungetela al composto di cioccolato intiepidito, mescolando dolcemente per non smontare la panna.
    10. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera (diametro 20 cm) con carta da forno e i lati con una striscia di acetato, per evitare che la mousse si attacchi ai bordi.
    11. Spennellate i dischi di pan di Spagna con la bagna fredda. Mettetene uno al centro dello stampo, poi versatevi sopra metà della mousse al cioccolato, in modo che scenda anche nel bordo vuoto, e livellatela con una spatola.
    12. Con delicatezza appoggiate l’altro disco di pan di Spagna al centro, senza pigiarlo, quindi versate la mousse avanzata, livellatela e gtrasferite la torta in freezer per circa 3 ore.
    13. Conservate in freezer anche il cioccolato bianco per mezzora.
    14. Trascorso il tempo indicato, rimuovete lo stampo e la carta acetata, trasferite la torta su un piatto da portata, decoratela con scaglie di cioccolato bianco e servitela.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al cioccolato bianco e pan di Spagna è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, come questa Torta al cioccolato bianco e pan di Spagna, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al cioccolato bianco e pan di Spagna non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Torta al cioccolato bianco e pan di Spagna fa sicuramente per voi E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Carla

    • Per tagliare il pan di Spagna usate un stampo per mousse rotondo da 16 cm, a bordi alti e senza fondo. Se non lo avete, potete adoperare un piatto di quella misura, (oppure ritagliare un disco da un pezzo di cartoncino o di carta), appoggiarlo sul pan di Spagna e seguire con un coltello a punta la sua circonferenza.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 20 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare