Lasagne alle zucchine e fiocchi di formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa

  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il condimento








    Per la besciamella





    1. Mondate e lavate le verdure. Spuntate le zucchine, quindi tagliatele a fiammifero.
    2. Sbucciate le cipolle e l’aglio e tritateli finemente; poneteli in una padella ampia e fateli appassire con un filo di olio, a fuoco basso per circa 4-5 minuti. Aggiungete le zucchine e cuocetele per 5-6 minuti a fuoco medio, aggiungendo ogni tanto poca acqua calda quando necessario; alla fine salate, pepate, insaporite con delle foglie di basilico spezzettate e spegnete, tenendo in caldo.
    3. Nel frattempo preparate la besciamella. Versate la farina in una casseruola e fatela tostare a fuoco molto basso per qualche secondo; girate con un mestolo piatto, facendo attenzione che non diventi troppo scura. Aggiungete poi il latte a filo e l’olio, sempre mescolando con il mestolo per evitare che si attacchi al fondo della casseruola; salate, unite una spolverata di noce moscata e cuocete per 5 minuti circa, finché si sarà leggermente addensata.
    4. Spalmate un velo di besciamella sul fondo di una teglia, appoggiatevi uno strato di lasagne, condite con altra besciamella e proseguite la farcitura con una parte delle zucchine e dei fiocchi di latte; formate così tutti gli altri strati. Terminate con uno strato di lasagne, condite con besciamella e spolverizzate con il parmigiano grattugiato.
    5. Cuocete in forno già caldo per 25-30 minuti a 180°C (funzione statica), facendo attenzione che le lasagne non si abbrustoliscano troppo: nel caso coprite con carta di alluminio, ma senza toccare la superficie. Sfornate, fate riposare 5 minuti e poi servite.

    Lasagne alle Zucchine e Fiocchi di Formaggio: Le Lasagne alle Zucchine e Fiocchi di Formaggio sono un piatto vegetariano che sposa sapori freschi e cremosi. Strati di pasta intercalati con zucchine saltate in padella e fiocchi di formaggio, il tutto arricchito da una besciamella delicata e parmigiano grattugiato. Questa ricetta si distingue per la sua semplicità nella preparazione e l’equilibrio di gusti. Ideali per un pranzo o una cena in famiglia, le Lasagne alle Zucchine e Fiocchi di Formaggio sono un’opzione invitante per chi cerca un pasto soddisfacente senza carne.

    Un Gustoso Piatto Estivo

    Le Lasagne alle Zucchine e Fiocchi di Formaggio sono non solo gustose ma anche nutrienti, grazie alle zucchine ricche di fibre e vitamine del gruppo B, essenziali per il metabolismo. Questo piatto rappresenta una moderna interpretazione delle classiche lasagne italiane, adattandosi perfettamente a un’alimentazione vegetariana senza compromettere il sapore tradizionale.

    I consigli di Carla

    Quali varietà di zucchine sono migliori per preparare le Lasagne alle Zucchine e Fiocchi di Formaggio?

    Le zucchine medie sono ideali, ma anche le zucchine giovani e tenere vanno bene.

    Quali vini si consigliano con le Lasagne alle Zucchine e Fiocchi di Formaggio?

    Un vino bianco fresco come un Vermentino o un Sauvignon Blanc complementano bene la cremosità del piatto.

    Provate altre ricette dove le zucchine sono le protagoniste!

    Reginette con peperoni, zucchine e mandorle

    Salmone alla julienne di zucchine

    Quiche di zucchine ed emmental

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare