Tagliatelle verdi al pesto di mandorle e limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Foderate la placca del forno con l’apposita carta e distribuitevi le mandorle e i pinoli, senza sovrapporli.
  2. Poneteli nel forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 6-8 minuti, girandoli ogni tanto con una spatola, perché si coloriscano in modo uniforme. Sfornateli e fateli raffreddare.
  3. Preparate il pesto. Lavate accuratamente il limone, sbucciatelo con un pelapatate senza intaccare la parte bianca e mettete le scorze nel mixer, dopo averle tagliate a pezzetti.
  4. Lavate le foglia di basilico e di menta, asciugatele perfettamente e spezzettatele direttamente nel mixer.
  5. Unite le mandorle e i pinoli ormai freddi (conservatene una manciatina per la decorazione), l’aglio a pezzetti, l’olio e frullate. Condite con il pecorino, regolate di sale e pepe ed eventualmente unite altro olio, fino a ottenere un composto omogeneo e abbastanza cremoso.
  6. Lessate la pasta e scolatela al dente, conservando un po’ di acqua di cottura; conditela con il pesto e unite, se necessario, poca acqua della pasta. Completate con i pinoli e le mandorle tenuti da parte, delle foglie di basilico fresco e servite subito.

Le Tagliatelle verdi al pesto di mandorle e limone sono un primo piatto sfizioso e profumato, ideale da proporre nel vostro menu quando avete voglia di gustare un piatto un po’ speciale. Queste Tagliatelle verdi al pesto di mandorle e limone accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta raffinato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. Le Tagliatelle verdi al pesto di mandorle e limone sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Tagliatelle verdi al pesto di mandorle e limone, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Tagliatelle verdi al pesto di mandorle e limone sono una ricetta semplice e alla portata di tutti. 

I consigli di Carla

• Potete tostare le mandorle e i pinoli in una padella, basteranno 2-3 minuti. Fate molta attenzione e girateli molto spesso, perché il calore non si distribuisce ugualmente sul fondo della padella, e i semi si potrebbero tostare in modo non omogeneo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare