Salmone al cartoccio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. In una ciotolina preparate un’emulsione mescolando olio e succo di limone, poi unite un pizzico di sale e pepe, un po’ di scorza grattugiata di limone.
  2. Appoggiate i filetti di salmone su un vassoio e conditeli con l’emulsione, aggiungete delle foglioline di timo, coprite con la pellicola alimentare e fateli insaporire.
  3. Pelate le carote, lavatele e tagliatele a pezzetti; mondate i porri e tagliateli a rondelle.
  4. In una padella fate rosolare le carote con un filo di olio e con l’aglio, a fuoco basso per 2-3 minuti. Aggiungete i porri e poca acqua bollente, un pizzico di sale e pepe, il rosmarino e lasciatele cuocere per una decina di minuti, finché le carote saranno cotte ma ancora croccanti. Fate attenzione che non si asciughino troppo, nel caso unite ancora poca acqua bollente.
  5. Stendete sul piano dei fogli di carta da forno rettangolari, tanti quanti sono i commensali, e distribuite sopra ogni foglio le verdure cotte.
  6. Disponete poi un filetto di pesce su ogni foglio, sopra le verdure, e chiudete parzialmente i cartocci; versatevi il vino bianco, in modo che resti all’interno, poi sigillateli del tutto.
  7. Adagiate i cartocci su una teglia che li contenga tutti, uno accanto all’altro, e cuoceteli nel forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) per circa 15 minuti.
  8. Sfornate i cartocci, apriteli subito prima di servirli (con attenzione, ne uscirà il vapore molto caldo) e portateli in tavola.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con il Salmone al cartoccio una sfiziosa ricetta di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. Il Salmone al cartoccio è un piatto che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Il Salmone al cartoccio è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Salmone al cartoccio, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Per essere sicuri di ottenere un pesce al forno cotto al punto giusto, con la carne morbida e succosa, basta poco: una misura e un’operazione aritmetica. Misurate lo spessore massimo del vostro pesce (in centimetri) e moltiplicate per 4. Il numero che otterrete è all’incirca il tempo, in minuti, che dovrete cuocerlo in forno già caldo a 200°C (funzione statica). Il criterio è valido sia per pesci interi che in tranci, e anche per i filetti che vengono usati per questa ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare