Dolcetti al cocco vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









  1. In una ciotola capiente mettete la farina di cocco e un pizzico di sale, poi setacciatevi la farina 0 e il lievito e mischiate bene.
  2. In una seconda ciotola versate la bevanda di riso e l’olio di semi, lo zucchero a velo, la scorza grattugiata del limone e il suo succo, l’estratto di vaniglia ed emulsionate.
  3. Versate la parte liquida nella ciotola con le farine, poco alla volta e continuando a mescolare. Il composto risulterà molto appiccicoso, se fosse davvero troppo molle unite un altro po’ di farina, ma senza esagerare.
  4. Formate con le mani appena unte (o con due cucchiaini) delle palline, poco più piccole di una noce, e appoggiatele via via, un po’ distanziate tra loro, sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta.
  5. Cuocete i dolcetti in forno statico già caldo a 180°C, per 12-15 minuti, secondo la loro grandezza. Sfornateli, fateli raffreddare e gustateli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei dolcetti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti al cocco vegan, veloci e facili da preparare, sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Ideali per tutte le occasioni speciali, i Dolcetti al cocco vegan sono eleganti e raffinati, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolcezza in tavola. Inno al gusto, i Dolcetti al cocco vegan potranno essere preparati insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Dolcetti al cocco vegan e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Dopo aver forgiato le palline potete rotolarle nel cocco grattugiato, così che se ne ricoprano in modo uniforme.

• I dolcetti al cocco si conservano per una settimana ben chiusi in contenitori ermetici o in una scatola di latta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare