Crostatine con crema e caramello

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il caramello



    Per la crema





    1. Preparate la crema: versate il latte in una casseruola, ponetela a bagnomaria e portate quasi all’ebollizione.
    2. Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, unite la farina e mescolate. Versate a filo il latte, aromatizzate con la buccia grattugiata del limone, amalgamate bene e rimettete il composto nella casseruola. Portate a ebollizione a fiamma moderata finché la crema non si sarà addensata; mettetela poi a raffreddare girandola ogni tanto.
    3. Cospargete il panetto di frolla con un po’ di farina e con un matterello stendetelo fino a uno spessore di 1 cm scarso. Foderate uno stampo multiplo del diametro di 6 cm per ogni crostatina (va benissimo anche lo stampo multiplo per muffins) dopo averlo imburrato e infarinato. Foderate ogni stampino con la pasta frolla, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, copritene la superficie con carta da forno su cui verserete dei legumi secchi fino al bordo in modo che durante la cottura la frolla non gonfi.
    4. Infornate a 180°C per 7 minuti. Passato il tempo indicato, eliminate i legumi e rimettete in forno per altri 7 minuti; non appena vedete che acquistano un colore leggermente dorato, togliete dal forno e lasciate raffreddare.
    5. Confezionate i dolcetti: sistemate su di un vassoio da portata i gusci di pasta frolla, con l’aiuto di un cucchiaio riempiteli di crema e lasciate raffreddare bene.
    6. Preparate il caramello. In una casseruola fate sciogliere lo zucchero con l’acqua a fuoco basso per 10 minuti, senza mai mescolare (dovrà appena bollire, fino a quando inizia a caramellare); a questo punto unite le mandorle, che avrete scaldato in una padellina, girate per amalgamare e versate su carta oleata.
    7. Lasciate appena intiepidire e, prima che indurisca, prelevatene con un cucchiaio una piccola quantità e adagiatela sulla crema delle crostatine. Fate raffreddare in modo che indurisca e poi servite.

    Crostatine con Crema e Caramello: ecco a voi un delizioso dessert che unisce la delicatezza della crema pasticcera alla golosità del caramello croccante. Queste piccole prelibatezze sono perfette per concludere un pasto in modo raffinato o per deliziare gli ospiti durante una merenda speciale. La preparazione di queste crostatine richiede un po’ di pazienza, ma il risultato finale ne vale sicuramente la pena. Seguendo attentamente la ricetta e i passaggi indicati, potrete creare dei dolcetti irresistibili che conquisteranno il palato di chiunque li assaggi. Pronti a deliziare il vostro palato con queste Crostatine con Crema e Caramello? Seguite la ricetta passo dopo passo e preparatevi a stupire con le vostre abilità in cucina!

    L’Arte del Caramello

    Il caramello è uno degli elementi più affascinanti della pasticceria. Con la sua dolcezza ricca e il suo caratteristico sapore tostato, aggiunge profondità e complessità a una vasta gamma di dessert, dalle semplici caramelle ai complessi dolci da forno. Una delle bellezze del caramello è la sua versatilità in cucina. Può essere utilizzato in una varietà di modi per aggiungere dolcezza, profondità e croccantezza ai dessert. Dallo sciroppo di caramello utilizzato per insaporire gelati e bevande, alla glassa di caramello che ricopre torte e pasticcini, alle caramelle di caramello fatte in casa, le possibilità sono praticamente infinite. La sua capacità di trasformare i dessert semplici in opere d’arte culinarie lo rende un ingrediente imprescindibile per gli chef pasticceri di tutto il mondo.

    I consigli di Emilia

    Come assemblare le Crostatine

    Riempite i gusci di frolla con la crema solo dopo che si sono completamente raffreddati per evitare che la crema si appiccichi alla frolla e diventi troppo morbida.

    Come usare il Caramello

    Il caramello può indurirsi abbastanza velocemente una volta tolto dal fuoco, quindi è meglio essere pronti con le crostatine già disposte e pronte per essere decorate. Utilizzare un cucchiaio per versare il caramello in modo uniforme su ciascuna crostatina aiuterà a distribuirlo in modo uniforme senza rovinare la presentazione. Assicuratevi di lavorare con attenzione e velocità per ottenere il miglior risultato possibile!

    Caramello: un alleato in pasticceria

    Ricetta di Emilia Daniele
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare