Crostatine con crema e caramello

Crostatine con crema e caramello
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il caramello



    Per la crema





    • Preparate la crema: versate il latte in una casseruola, ponetela a bagnomaria e portate quasi all’ebollizione.

    • Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, unite la farina e mescolate. Versate a filo il latte, aromatizzate con la buccia grattugiata del limone, amalgamate bene e rimettete il composto nella casseruola. Portate a ebollizione a fiamma moderata finché la crema non si sarà addensata; mettetela poi a raffreddare girandola ogni tanto.

    • Cospargete il panetto di frolla con un po’ di farina e con un matterello stendetelo fino a uno spessore di 1 cm scarso. Foderate uno stampo multiplo del diametro di 6 cm per ogni crostatina (va benissimo anche lo stampo multiplo per muffins) dopo averlo imburrato e infarinato. Foderate ogni stampino con la pasta frolla, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, copritene la superficie con carta da forno su cui verserete dei legumi secchi fino al bordo in modo che durante la cottura la frolla non gonfi. 

    • Infornate a 180°C per 7 minuti. Passato il tempo indicato, eliminate i legumi e rimettete in forno per altri 7 minuti; non appena vedete che acquistano un colore leggermente dorato, togliete dal forno e lasciate raffreddare.

    • Confezionate i dolcetti: sistemate su di un vassoio da portata i gusci di pasta frolla, con l’aiuto di un cucchiaio riempiteli di crema e lasciate raffreddare bene.

    • Preparate il caramello. In una casseruola fate sciogliere lo zucchero con l’acqua a fuoco basso per 10 minuti, senza mai mescolare (dovrà appena bollire, fino a quando inizia a caramellare); a questo punto unite le mandorle, che avrete scaldato in una padellina, girate per amalgamare e versate su carta oleata. Lasciate appena intiepidire e, prima che indurisca, prelevatene con un cucchiaio una piccola quantità e adagiatela sulla crema delle crostatine. Fate raffreddare in modo che indurisca e poi servite.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. Le Crostatine con crema e caramello, accompagnate da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, sono una vera e propria delizia. Ma potete gustare le vostre sfiziose Crostatine con crema e caramello come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirle per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dolce facilissimo, può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta, le crostatine sono già quasi pronte! Il risultato è comunque assicurato: delle Crostatine con crema e caramello deliziose e soffici, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Emilia Daniele
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare